header mix
  • 18 Settembre 2018

Ager lascia il segno all’82esima Fiera del Levante

“Fiera di essere nel futuro” è lo slogan dell’82esima Fiera del Levante che si è chiusa da poche ore e ha visto il progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager, fra i traghettatori della manifestazione verso le nuove frontiere dell’agroalimentare.

Tra le innovazioni tecnologiche proposte dal progetto l’impiego degli ultrasuoni nel processo di estrazione dell’olio extravergine di oliva, che si è rivelato uno dei metodi tecnologici più efficaci ed efficienti per ribaltare il paradigma scientifico che vede la resa di estrazione in antitesi con la qualità salutistica dell’olio. Grazie a COMPETiTiVE, infatti, è stato prodotto per la prima volta un olio estratto con ultrasuoni da paste denocciolate della cultivar Peranzana.

A beneficiare dei primi assaggi, sono state due figure di primo piano nel panorama politico italiano: il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e Luigi Di Maio, ministro dello Sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali, intervenuti sabato 8 settembre a Bari durante la cerimonia di inaugurazione della manifestazione.  Per l’occasione il prof. Riccardo Amirante del Politecnico di Bari e la prof.ssa Maria Lisa Clodoveo dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, a nome di tutti i ricercatori del progetto, hanno omaggiato premier e vice premier di due bottiglie, frutto delle attività di COMPETiTiVE.

Il progetto (Claims of Olive oil to iMProvE The markeT ValuE of the product) intende contribuire al miglioramento della competitività del settore oleario italiano, sostenendo la diffusione di claim salutistici quali strumenti di marketing innovativi per il comparto, supportando strategie di comunicazione basate sul neuromarketing e finalizzate alla creazione di una consolidata cultura dell’olio lungo tutta la filiera: produttori, consumatori e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni che attuano programmi per il sostegno del settore.

 

 

FIERALEVANTECONTE

 

Foto di Ennio Cusano – Politecnico di Bari

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.