header mix
  • 08 Novembre 2018

“Canestrum casei” alla Fiera della Biodiversità Alimentare di Palermo

Anche “Canestrum casei” sarà presente alla IV edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare che si terrà presso l’orto Botanico di Palermo dal 9 all’11 novembre. L’evento punta alla promozione e sviluppo delle filiere agricole certificate come elemento centrale dell’economia agricola Siciliana e come garanzia di qualità per il consumatore. Il programma prevede una serie di incontri, convegni, forum di promozione di prodotti e degustazioni gastronomiche collegate alle principali DOP, DOC e IGP siciliane.

I partner del progetto Canestrum casei, finanziato da Ager con il bando per il sostegno alla ricerca scientifica a favore delle produzioni lattiero-casearie italiane, organizzeranno per sabato 10 novembre alle 13.00, alle 15.00 e alle 18.30, tre laboratori di degustazione. Si potranno così conoscere e assaggiare alcuni dei sedici formaggi del Sud Italia che i ricercatori del progetto studieranno per individuarne tutte le proprietà nutrizionali e farle conoscere al consumatore attraverso nuove etichette. Il tutto al fine di valorizzare i sedici formaggi (la cosiddetta “selezione Ager”) e promuoverne la commercializzazione.

La Fiera della Biodiversità nasce da un’idea di I.Di.Med. (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo) e dell’Università degli Studi di Palermo, con l’obiettivo di coniugare promozione e valorizzazione dei prodotti certificati siciliani di qualità da proporre al turista come “attrattività” per la destagionalizzazione dei flussi. A questa quarta edizione, oltre agli enti ideatori, collaborano Adv Maiora, Agroqualità SpA, MuseiUNIPA, la Regione Siciliana e partner privati.

A questo link è disponibile il programma dei laboratori di degustazione. Per informazioni sulle iniziative e il programma dell’evento è possibile contattare la segreteria organizzativa 0916115260 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito http://www.advmaiora.it/

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.