header mix
  • 16 Luglio 2018

A Superquark la ricerca di Ager sull’acquacoltura innovativa

Mercoledì 18 luglio su Rai 1 un servizio dedicato alle ricerche del progetto SUSHIN per migliorare la sostenibilità degli allevamenti e la qualità del pesce  

 

Ci saranno anche trote, branzini e orate tra gli invitati del celebre magazine ideato e condotto da Piero Angela e in onda mercoledì 18 luglio a partire dalle 21,25 su Rai 1. Le telecamere della trasmissione hanno fatto tappa in Trentino presso FEM (Fondazione Edmund Mach) per conoscere da vicino SUSHIN (SUstainable fiSH feed INnovative ingredients), un progetto di ricerca in acquacoltura sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria aderenti ad Ager - Agroalimentare e ricerca.

Per l’occasione, la giornalista e nutrizionista Elisabetta Bernardi ha intervistato Fernando Lunelli, responsabile delle attività di sperimentazione e consulenza in pescicoltura di FEM e delle ricerche condotte all’interno di SUSHIN. Obiettivo della sperimentazione è di mettere a punto nuovi mangimi per i pesci allevati utilizzando farine ottenute da insetti, dai sottoprodotti del macello avicolo, da crostacei alieni e da microalghe. Il tutto per diminuire l’uso di farine di pesce (che viene sottratto all’alimentazione umana) attualmente utilizzate negli allevamenti e nello stesso tempo ottenere pesci di ottima qualità.

Per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo, accanto alla Fondazione Edmund Mach collaborano enti di ricerca di alto profilo scientifico, quali l'Università di Udine (capofila di SUSHIN, con responsabile scientifico il prof. Emilio Tibaldi, ), l'Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l'Università degli Studi di Firenze, il Centro di Ricerca per la Produzione delle Carni e il Miglioramento Genetico del CREA e l’Università Politecnica delle Marche.

Il servizio realizzato da Superquark si inserisce all'interno della rubrica “La scienza in cucina”. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al comunicato stampa a cura della Fondazione Edmund Mach.

Per rivedere la puntata
https://www.raiplay.it/programmi/superquark/

Foto: Fondazione Edmund Mach

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ico twitter   TWITTER

ico youtube   YOUTUBE