header mix

Ultimo appuntamento ad Agripolis (Padova) per conoscere i risultati del progetto "Filiera grano"

Martedì 7 maggio alle ore 9.00 presso il Campus Agripolis dell'Università di Padova a Legnaro: questo l'ultimo appuntamento per sentire dalla viva voce dei ricercatori i risultati del progetto "Filiera grano", che ha messo a punto un prototipo per la concimazione azotata di precisione del grano duro.

L'iniziativa è stata organizzata dagli enti di ricerca partner di progetto in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili sezione Nord-Est. I lavori si apriranno con i saluti delle autorità, tra i quali l'intervento del Prof. Donato Nitti, Vice Presidente della Fondazione Cariparo in rappresentanza delle sedici Fondazioni che costituiscono Ager e che hanno sostenuto il progetto.

Le relazioni dei ricercatori illustreranno come le previsioni climatiche possono essere di supporto ad una moderna agricoltura, com'è possibile ottimizzare la concimazione azotata integrando proximal sensing e modelli di produzione, come l'agricoltura di precisione può migliorare la qualità del glutine e infine verrà illustrato come funziona il prototipo. Conclude la serie di interventi il Dott. Alessandro Apolito, Dirigente delle Politiche di Filiera del MIPAAFT. 

Ulteriori informazioni sul progetto e i suoi risultati sono consultabili a questo link 

Programma dell'evento.

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.