header mix

Il 21 Maggio è la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio

L’olio di oliva e il vino come patrimonio culturale italiano da divulgare ai consumatori di tutto il mondo. E’ questo l’obiettivo della sesta edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio, organizzata sabato 21 maggio in 19 regioni italiane, grazie alla collaborazione tra Ministero delle Politiche Agricole e l'Associazione Italiana Sommelier. Una sinergia che sancisce l’importanza di due produzioni made in Italy, eccellenze per il settore agricolo sulle quali occorre puntare fortemente.

 

Il tema della Giornata Nazionale sarà legato all’etichettatura, argomento di grande attualità e particolarmente importante per il consumatore per avere informazioni nutrizionali e salutistiche sui prodotti e quindi fare scelte di acquisto consapevoli. Un evento che si svolge a pochi giorni di distanza da un provvedimento del Parlamento europeo a favore dell'indicazione sulle etichette del paese di origine o il luogo di provenienza dei prodotti. Il tema scelto vuole sottolineare anche l’impegno del Ministero delle Politiche Agricole e dell’AIS per la prevenzione e il contrasto delle frodi alimentari, un problema che rischia di minare l’impegno dei produttori di olio di oliva e di vino impegnati a immettere sul mercato prodotti sani e qualitativamente eccellenti.

Location delle diverse iniziative saranno luoghi di grande fascino, profondamente legati alla storia dei due prodotti: dalla Villa Medicea di Poggio a Caiano in Toscana, a Palazzo Pallavicini a Roma; dalla Valle dei Templi di Agrigento, all’antica Luni in Liguria. Luoghi simbolo dove si daranno appuntamento i principali esperti per parlare degli aspetti produttivi, storici e culturali di olio e vino. Non mancheranno momenti di degustazione, visite guidate in antichi uliveti e vigneti e a manufatti storici di grande bellezza e attrazione.

Scopri le location e il programma della Giornata

FONTE: Associazione Italiana Sommelier e MIPAAF

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.