header mix

Gezoo, ovvero come migliorare la gestione dei reflui zootecnici

Migliorare la gestione ambientale ed economica dei reflui zootecnici degli allevamenti di suini attraverso l'utilizzo di uno specifico software. Per questo i ricercatori di Gezoo stanno coinvolgendo decine di allevatori della pianura padana per studiare le migliori soluzioni in grado di rispondere alle singole esigenze.

Il software era stato sviluppato nel progetto SEESpig (Validazione di soluzioni territoriali e tecnologiche per la sostenibilità ambientale e la riduzione dei costi di gestione degli effluenti negli allevamenti di suini delle regioni del bacino padano-veneto) sostenuto da Ager e l'attuale fase di test e diffusione presso le aziende agricole è possibile grazie a un ulteriore contributo di Ager per la valorizzazione e il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca alle imprese.

Oltre al coinvolgimento diretto degli allevatori, il progetto ha dato vita a un'intensa attività di comunicazione per fare conoscere a studenti, ricercatori, tecnici e imprenditori agricoli l'utilizzo del software. A oggi si sono tenuti una serie di seminari e incontri tecnici; nella regione Veneto si è costituito un "tavolo tecnico" formato dai principali docenti universitari esperti di gestione della sostanza organica e al quale partecipano anche i ricercatori di Gezoo; e proprio in questi giorni, 13 e 14 giugno, il progetto Gezoo sarà presentato in un convegno organizzato dall'AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) che si terrà al Centro Congressi di Napoli. 

Il software Gezoo è ad utilizzo gratuito ed è accessibile a questo link.

Tutte le informazioni sul progetto con approfondimenti e le presentazioni fatte agli incontri sono disponibili a questo link.  Per eventuali contatti è possibile rivolgersi al prof. Giorgio Provolo, responsabile scientifico del progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.