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Il Parlamento Europeo punta su un’etichettatura trasparente che garantisca l’assoluta tracciabilità delle produzioni alimentari. E’ questo l’obiettivo dell’atto, non vincolante, diffuso lo scorso 12 maggio dove si chiede che nelle etichette venga indicato paese di origine e luogo di provenienza dei prodotti.

L’olio di oliva e il vino come patrimonio culturale italiano da divulgare ai consumatori di tutto il mondo. E’ questo l’obiettivo della sesta edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio, organizzata sabato 21 maggio in 19 regioni italiane, grazie alla collaborazione tra Ministero delle Politiche Agricole e l'Associazione Italiana Sommelier. Una sinergia che sancisce l’importanza di due produzioni made in Italy, eccellenze per il settore agricolo sulle quali occorre puntare fortemente.

Non solo una delle più importanti manifestazioni fieristiche dell’agroalimentare, ma una vera e propria piattaforma permanente e innovativa dedicata al cibo Made in Italy di qualità. A Parma, dal 9 al 12 maggio c'è il Cibus - Salone internazionale dell’alimentazione che aprirà le porte al pubblico per una 18^ edizione da record, con 3 mila espositori su un’area di 130mila metri quadri e 70mila visitatori attesi, di cui 15mila dall’estero. L’ evento è organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare e quest’anno raccoglie ampiamente l’eredità di Expo, soddisfacendo una rinnovata attenzione del pubblico ai temi legati al cibo sano e di qualità.

Sono ripartiti decisamente in salita i negoziati - iniziati nel lontano 1999 e non ancora conclusi - per stabilire un accordo commerciale tra Unione Europea e paesi del Mercosur, il mercato comune dell’America Meridionale che comprende Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay, Venezuela, a cui si aggiungono Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù in qualità di paesi associati. Per gli analisti, complice di questa ripartenza è il TTIP, l’accordo di libero scambio che l’Europa ha in corso con gli Stati Uniti d’America e che, se concluso in anticipo rispetto al Mercosur, determinerebbe una penalizzazione dei rapporti commerciali per i paesi dell’America Meridionale.

Raccontano di un’Italia post Expo 2015 più consapevole e attenta rispetto ai temi della sostenibilità i dati dell’Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile, frutto di un’indagine condotta da LifeGate - punto di riferimento per la sostenibilità in Italia - e da Eumetra Monterosa, un istituto di ricerca sociale, economica e di opinione. L’indagine, condotta attraverso interviste telefoniche a un campione di 1.000 persone maggiorenni, ha confermato che esiste un “Effetto Expo” che ha cambiato e migliorato la percezione delle persone verso la sostenibilità in tutti gli aspetti della vita quotidiana: dai comportamenti legati all’acquisto e al consumo dell’energia, fino alla richiesta di un’economia e una società più sostenibili.

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
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Progetto Ager

Valentina Cairo
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Riccardo Loberti
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