header olivo

Olivo e Olio: l'economia

La trasformazione dell’Olio di Oliva è uno dei comparti più prestigiosi dell’industria alimentare italiana. Oltre a costituire un’interessante quota di mercato, il comparto riveste una forte rilevanza in termini ambientali e territoriali.

Negli ultimi vent’anni il consumo di Olio di Semi è stato sostituito dall’Olio di Oliva, in particolare la qualità Extra Vergine che oggi costituisce la quota di maggior consumo. Nonostante il cambiamento delle abitudini di consumo, in Italia la produzione di Olio di Oliva è aumentata solo del 5%, una percentuale irrisoria se paragonata a quella di Spagna con +117% ed altri paesi come Marocco, Siria e Turchia.

Rimane comunque l’Europa - con l’Italia e la Spagna a fare da capofila rispettivamente con il 20% e il 66% - la maggior produttrice di Olio di Oliva, protagonista assoluta a livello mondiale.

Non riuscendo a soddisfare il fabbisogno interno con la produzione Made in Italy, il nostro Paese è al primo posto per le importazioni, con un volume in entrata pari a 1,5 volte quello in uscita. Nonostante questa esigenza, l’Italia esporta il proprio prodotto, in particolare verso i mercati di paesi fortemente sviluppati. Il risultato, fino al 2013, è stato un pareggio di valore: le esportazioni costituivano un volume minore rispetto alle importazioni ma ad essere esportati erano per il 76% Olio Vergine ed Extra Vergine destinato a un consumo estero di alta qualità.

Nell’ultima annata produttiva (2014), a causa delle condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli, anche se l’export ha fatto registrare un + 6% rispetto al 2013, il saldo della bilancia commerciale è risultato negativo, dopo ben tre anni consecutivi di segno positivo.

 

La nuova edizione di Ager finanzia progetti per Acquacoltura, Agricoltura di Montagna, Olio e Olivo, Prodotti Caseari. Settori molto differenti tra loro ma accomunati dalla forte caratterizzazione Made in Italy e da elevati fabbisogni di ricerca e forti potenzialità di crescita.
I settori Ager 2015

Acquacoltura

Olivo e Olio

Agricoltura di Montagna

Prodotti Caseari

Bando per la divulgazione dei risultati

banner sostegno ager