header risultati

Parte a maggio l'intensa attività di comunicazione di GEZOO

Immagine per articolo circolarità GEZOO

Milano, 13 maggio 2019 - Al via in questi giorni l'intensa attività di comunicazione per fare conoscere l'utilizzo di uno specifico software, messo a punto dal team di ricerca del progetto GEZOO. Questo software permette agli allevatori di suini di recuperare in modo economico e ambientalmente sostenibile i reflui prodotti in azienda, restituendoli sotto forma di concime al terreno grazie a mirate, e ben calcolate, distribuzioni.

Si parte mercoledì 15 maggio all'Università di Padova con un seminario tenuto dal prof. Giorgio Provolo, responsabile scientifico di GEZOO, che illustrerà a ricercatori e studenti la "Gestione sostenibile degli effluenti di allevamento".

Il secondo incontro si terrà venerdì 17 maggio alle ore 10.30 all'interno del Festival della Bonifica a San Donà di Piave (Venezia). Un "tavolo tecnico" formato dai principali docenti universitari in materia di sostanza organica, e al quale partecipano anche i ricercatori di GEZOO, illustrerà ai presenti com'è possibile migliorare la struttura e la concimazione dei terreni attraverso il giusto apporto di effluenti zootecnici, in linea con le attuali normative.

Martedì 4 giugno presso l'Università degli Studi di Milano dalle ore 13.30 alle 17.30 si terrà un secondo seminario rivolto a studenti, ricercatori, tecnici e operatori del settore, sull'utilizzo efficiente dei reflui da allevamento. Interverranno il prof. Giorgio Provolo (DISAA - Università di Milano), il prof. Elio Dinuccio (DISAFA - Università di Torino) cha parlerà di "Gestione e distribuzione efficiente degli effluenti di allevamento", il dott. Flavio Sommariva (responsabile dell’assistenza tecnica e coordinatore SATA per l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia) che illustrerà "Il software Gezoo a supporto dell'utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici" e infine il dott. Omar Ferrari, libero professionista.

Infine, ma per il momento, l'applicazione operativa del software GEZOO sarà illustrata in un convegno organizzato dall'AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) che si terrà il 13 e 14 giugno al Centro Congressi di Napoli. 

Le presentazioni illustrate ai vari incontri saranno a breve disponibili su questo sito.

 

     logo fondazione parma  logo fondazione cariplo      logo cr cuneo         logo fondazione carife       logo fondazione cr firenze         logo fondazione Friuli    logo fondazione modena     logo fondazione padova rovigo          logo fondazione teramo        logo fondazione caritro trento rovereto    logo fondazione venezialogo fondazione vercelli            

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.