header risultati

Le tecniche per gestire al meglio gli effluenti di allevamento spiegate in pratica

mini 20190604 140822

Milano, 11 giugno 2019 - Il 4 giugno si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano il seminario Utilizzo efficiente degli effluenti di allevamento organizzato dal prof. Giorgio Provolo, responsabile scientifico del progetto Gezoo.

L'iniziativa ha voluto presentare a un pubblico di studenti, assegnisti, dottorandi e agronomi, alcune tecniche virtuose, frutto degli studi del progetto, per la gestione degli effluenti di allevamento.

In apertura dell'incontro la dr.ssa Valentina Cairo, project manager di Ager, ha illustrato le motivazioni e gli obiettivi che hanno portato un gruppo di Fondazioni di origine bancaria a sostenere Gezoo.

A seguire il prof. Elio Dinuccio del DISAFA dell’Università degli Studi di Torino (scarica la  presentazione) ha elencato una serie di tecniche per la gestione e distribuzione efficiente degli effluenti di allevamento, illustrando i principali trattamenti necessari per migliorare l’utilizzazione agronomica degli effluenti, evidenziandone gli effetti e i limiti applicativi. Oltre a questo, Dinuccio ha posto l'attenzione sull'influenza che hanno le tecniche di trattamento e i diversi tipi di stoccaggio degli effluenti nei confronti delle emissioni in aria di ammoniaca e di gas a effetto serra. Tra queste tecniche, la possibilità di ridurre le emissioni dagli stoccaggi con coperture fisse o galleggianti è risultata particolarmente interessante ed è stata oggetto di un acceso dibattito e confronto tra il pubblico presente. Infine un'ultima parte dell'intervento è stata dedicata a presentare le tecniche per la riduzione delle emissioni durante la distribuzione in campo degli effluenti.

mini 20190604 140736

L'incontro si è concluso con gli interventi del dott. Flavio Sommariva (scarica la presentazione), responsabile dell’assistenza tecnica e coordinatore SATA (Servizio Assistenza Tecnica Allevamenti) per l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia e del dott. Omar Ferrari, libero professionista, Entrambi hanno portato esempi pratici, descrivendo il software Gezoo e il supporto che può dare per ottimizzare l'utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici e dimostrando, con la simulazione di un caso reale, come questo DSS (sistema di supporto alle decisioni) permette di applicare le diverse tecniche disponibili a contesti specifici e rendere la gestione degli effluenti più sostenibile economicamente e ambientalmente.

     logo fondazione parma  logo fondazione cariplo      logo cr cuneo         logo fondazione carife       logo fondazione cr firenze         logo fondazione Friuli    logo fondazione modena     logo fondazione padova rovigo          logo fondazione teramo        logo fondazione caritro trento rovereto    logo fondazione venezialogo fondazione vercelli            

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.