header mix

Nuove opportunità per valorizzare il latte e garantire la qualità dei formaggi

Si terrà lunedì 23 novembre 2020 alle  9.30 il webinar “Nuove opportunità per la qualità e la sicurezza dei prodotti lattiero-caseari” e organizzato dal progetto FARM-INN - Farm-level interventions supporting dairy industry innovation..

L’incontro illustrerà i risultati ottenuti in due ambiti di studio del progetto e si aprirà con gli interventi di Milena Brasca dell’ISPA-CNR e responsabile scientifica di FARM INN e di Alberto Tamburini dell’Università di Milano. A seguire Ivano De Noni, ricercatore dell’Università di Milano, illustrerà le proprietà tecnologiche della variante A2 della β−caseina e come questa proteina può contribuire a valorizzare il latte. Mentre Giuseppina Avvantaggiato, ricercatrice dell’ISPA-CNR, presenterà i risultati degli studi che prevedono l’impiego di additivi alimentari in grado di ridurre nel latte il contenuto di micotossine e di clostridi patogeni o responsabili del gonfiore tardivo nei formaggi. L’iniziativa è rivolta agli operatori della filiera lattiero-casearia, a studenti universitari e ai consumatori interessati ad approfondire i temi delle ricerche.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi al link https://attendee.gotowebinar.com/register/1059106085868275727 (la disponibilità di posti è limitata).

L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “CHI (RI)CERCA TROVA” e promossa da AGER in collaborazione con i progetti sostenuti per divulgare i risultati delle ricerche agli operatori delle filiere agricole oggetto di studio, al mondo della ricerca, agli studenti e ai consumatori.

Per maggiori informazioni è disponibile la locandina dell’incontro ed è possibile contattare i seguenti riferimenti:

E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti e social:

https://prodottilattierocaseari.progettoager.it/       

https://www.facebook.com/progettofarminn

https://www.instagram.com/ager_farminn/