header mix
  • 22 Dicembre 2020

14 webinar per raccontarvi le innovazioni...e altri 10 in pista da gennaio 2021

AGER logo chiricercatrova JPGsfondo bianco

Mercoledì 16 dicembre 2020 si è tenuto l’ultimo webinar del ciclo “CHI (RI)CERCA TROVA”. Una serie di eventi divulgativi on line, che proseguiranno anche nel 2021, per dare continuità alla diffusione dei risultati delle ricerche durante questo lungo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che di fatto ha annullato qualsiasi tipo di evento in presenza.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti.” dichiara Valentina Cairo, project manager di Ager “I quattordici webinar, realizzati in collaborazione con i progetti che sosteniamo, ci hanno permesso di raggiungere oltre 1.800 persone, collegate da tutta Italia. Abbiamo ospitato imprenditori agricoli, operatori e tecnici delle filiere agroalimentari, ricercatori e studenti universitari, consumatori. Un pubblico variegato che ha ascoltato con interesse le novità che gli enti di ricerca hanno messo a punto per valorizzare le produzioni lattiero-casearie, la filiera dell’olio extravergine di oliva e l’agricoltura di montagna.”

In merito ai contenuti, in molti casi si è trattato di un vero e proprio trasferimento di conoscenze e innovazioni già applicabili dagli operatori, arrivando anche ad illustrare alcuni risultati in corso di brevettazione. La ricaduta divulgativa proseguirà nel tempo, in quanto le registrazioni degli interventi dei ricercatori sono in corso di pubblicazione, e rimarranno fruibili a tutti, sul canale YouTube di Ager https://www.youtube.com/channel/UCuP0d9m_5LWBzFTotNXkwRA

 

Dal latte ai formaggi, dall’olio all’agricoltura di montagna

I temi degli incontri hanno riguardato i punti di forza delle ricerche sostenute da Ager: la sostenibilità economica ed ambientale delle produzioni agricole, la circular economy, la salvaguardia della biodiversità, la valorizzazione delle produzioni tradizionali e tipiche del territorio, la tutela della salute del consumatore, la tracciabilità delle produzioni. Di seguito un dettaglio dei temi affrontati in ogni incontro, articolati per settore e per singolo progetto che ha organizzato l’iniziativa.

 

PRODOTTI LATTIERO CASEARI

Progetto INNOVAMILK

Progetto FARM-INN

Progetto CANESTRUM CASEI

 

FILIERA OLIVO E OLIO

Progetto S.O.S.

Progetto VIOLIN

 

AGRICOLTURA DI MONTAGNA

Progetto IPCC MOUPA

Progetto IALS

 

Già pronti per affrontare il 2021

“CHI (RI)CERCA TROVA” riprenderà nel 2021 con un programma che attualmente prevede oltre dieci webinar, di cui i primi tre nel mese di gennaio. Si parlerà di nuove tecnologie per i controlli di qualità sui prodotti lattiero-caseari (a cura di INNOVAMILK); dell’impatto socio-economico che hanno i cambiamenti climatici sui pascoli e l’agricoltura di montagna (a cura di IPCC MOUPA); e infine della produzione di biogas dai sottoprodotti del frantoio (a cura di S.O.S.)

Date, relatori e programma saranno a breve pubblicati su questo sito.