Stampa questa pagina
  • 22 Gennaio 2021

CONTROLLI QUALITA' FILIERA LATTE e CLIMATE CHANGE, il 27 gennaio 2 webinar da non mancare

Nuove tecnologie per garantire la qualità dei prodotti lattiero caseari confezionati e gli impatti del clima sull’economia agricola delle aree montane. Questi gli argomenti oggetto dei prossimi due webinar organizzati dai progetti INNOVAMILK e IPCC MOUPA e che si terranno mercoledì 27 gennaio.

I NUOVI CONTROLLI CHE GARANTISCONO LA QUALITA' 

A partire dalle 9.30 si parlerà di “Nuove tecnologie per controlli qualità non distruttivi sui prodotti lattiero-caseari”. Il webinar nasce dalla necessità di trovare nuove soluzioni per l’industria agroalimentare che, senza distruggere le confezioni, possano garantire i requisiti di qualità dei prodotti lattiero caseari, utilizzando packaging sempre più sostenibili e in grado di garantire al consumatore la massima sicurezza alimentare. Grazie alle sue ricerche, il progetto INNOVAMILK ha messo a punto un nuovo sensore di gas utile a questo scopo. Ne parlerà Massimo Fedel del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Padova e ricercatore del progetto. A seguire, Maurizio Notarfonso porterà l’esperienza di Federalimentare nell’utilizzo di packaging sostenibili, Fabio Licciardello dell’Università di Modena e Reggio Emilia analizzerà l’utilizzo dei gas nei sistemi di confezionamento e Paolo Tondello, Gas sensing applicationsFT System, approfondirà le ultime novità in merito ai controlli di qualità non distruttivi su linee di confezionamento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/8115661763214186768 Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma o contattare il referente organizzativo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CAMBIA IL CLIMA, CAMBIA LA VITA E L'ECONOMIA AGRICOLA DELLE AREE MONTANE

Per chi vuole conoscere come il climate change sta cambiando le abitudini di vita degli allevatori e delle economie delle zone montane, alle 14.30 si approfondiranno “Gli impatti socio-economici del cambiamento climatico sui pascoli attraverso gli indicatori di fragilità”. I ricercatori di IPCC MOUPA stanno studiando in particolare la Valtellina. Francesca Casale del Politecnico di Milano illustrerà l’impatto sulla produttività dei pascoli, studiato grazie ad un particolare modello che simula la loro crescita. A seguire, Marco Chiapparini del Distretto Agroalimentare della Valtellina e Stefanella Stranieri dell’Università di Milano, presenteranno esperienze di valorizzazione del territorio e i risultati di mirate analisi socio-economiche per capire la percezione degli allevatori nei confronti di questi cambiamenti. Il tutto con l'obiettivo di mettere a punto soluzioni di adattamento per mitigare le conseguenze economiche del climate change.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/8482662251841811979 Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma o contattare la referente organizzativa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche oggetto delle ricerche dei due progetti, sul CANALE Youtube di Ager sono disponibili le registrazioni delle relazioni presentate in occasione degli eventi divulgativi on line che i due progetti hanno realizzato.