header mix
  • 08 Ottobre 2020

“Chi (ri)cerca trova”: le nostre innovazioni a portata di click

Un ciclo di webinar per dare continuità alla divulgazione dei risultati delle ricerche ottenuti dai progetti che sosteniamo. Con questo obiettivo, parte il 13 ottobre il primo di una nutrita serie di eventi on line rivolti non solo al mondo produttivo e scientifico, ma anche ai consumatori e all’intera società civile.

I temi affrontati, infatti, spazieranno dalle innovazioni per rinforzare la filiera agroalimentare italiana, alle novità della ricerca per migliorare salute e benessere attraverso l’alimentazione, senza dimenticare la tutela dell’ambiente grazie a nuovi processi produttivi basati sull’economia circolare.

Una foto al cambiamento climatico nelle nostre Alpi” è l’argomento del primo webinar che si terrà martedì 13 ottobre dalle 14.30 alle 16, in occasione della “Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali”. Interverranno un gruppo di ricercatori formato da climatologici e glaciologi dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, che presenteranno i primi risultati ottenuti dal progetto IPPC MOUPA, da noi finanziato nell’ambito del bando “Agricoltura di Montagna”.

I ricercatori descriveranno come stia realmente cambiando il clima delle nostre montagne, presentando i più recenti risultati sui cambiamenti in atto e sui relativi impatti. Cambiamenti che negli ultimi decenni hanno portato a una rapida riduzione degli apparati glaciali, a una forte tendenza alla riduzione della capacità di accumulare la neve al suolo e un’accentuata degradazione del permafrost, con aumento dell’instabilità dei pendii e importanti conseguenze sulle condizioni di pericolosità e rischio. Evidenziando gli impatti negativi non solo sull’agricoltura delle aree montane, ma anche sulla fruizione e frequentazione turistica della montagna sia in inverno che in estate. E mettendo in luce come la mancanza di un adeguato monitoraggio in queste aree sia un problema ancora aperto.

Il webinar è gratuito con posti limitati e si terrà su piattaforma GoToWebinar previa iscrizione a questo link. Ai partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione. 

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, avendo il riconoscimento di 0,188 CFP

Scarica la locandina dell’evento con relativo programma.

Tutte le informazioni sui prossimi webinar attivati da AGER in collaborazione con i progetti, saranno pubblicate su questo sito.