Stampa questa pagina
  • 16 Febbraio 2021

I microrganismi che rendono buono (e molto salutare) il formaggio

Ha un ruolo fondamentale nel determinare le caratteristiche e peculiarità qualitative dei formaggi e apporta tanti benefici alla nostra salute, migliorando l’equilibrio della flora intestinale. Stiamo parlando del “microbiota”, un insieme di microrganismi la cui presenza e composizione è indispensabile già a partire dal latte utilizzato per la caseificazione.

Per le sue importanti funzionalità e per l'incidenza positiva che ha sulla caseificazione e sulla salute, il microbiota è da tempo oggetto di studio ed ha attirato anche l’attenzione dei ricercatori della Libera Università di Bolzano, partner del progetto progetto INNOVAMILK - Innovations in Italian Dairy Industry for the enhancement of farm sustainability, milk technological traits and cheese quality. I risultati delle ricerche saranno presentati giovedì 18 febbraio dalle 14.30 alle 16 durante il webinar Il microbiota del formaggio: composizione, tecnologia e funzionalità.

Interverranno Raffaella Di Cagno, che illustrerà i fattori che influenzano la composizione del microbiota, a partire dalle condizioni di allevamento. A seguire Ilaria Carafa descriverà quali effetti benefici apportano alla salute i microrganismi di origine casearia e infine Bruno Domingues Galli parlerà di come il microbiota influenza le caratteristiche qualitative dei formaggi.

L’incontro si terrà come di consueto su piattaforma GoToWebinar previa iscrizione (fino ad esaurimento dei posti disponibili) al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/4008400893749068557

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dell’evento.

Il webinar, il quinto organizzato da INNOVAMILK, è inserito nel ciclo di iniziative on line “CHI (RI)CERCA TROVA” con l’obiettivo di continuare a far conoscere e divulgare i risultati delle ricerche ottenuti dai progetti sostenuti da Ager anche in tempo di pandemia, vista l’impossibilità di organizzare eventi in presenza.

Sul canale YouTube di Ager è possibile fruire dei risultati presentati dai ricercatori intervenuti a tutti i webinar organizzati da INNOVAMILK e dai progetti FARM-INN e CANESTRUM CASEI attualmente impegnati nelle ricerche a favore del settore lattiero-caseario.