header mix

L’esperienza di Ager raccontata a Urbanpromo Progetti

Anche Ager-Agroalimentare sarà presente alla XVII edizione di “Urbanpromo Progetti per il Paese”, l’evento che si svolgerà on line dal 17 al 20 novembre.

Tra i tanti temi affrontati, quello delle “Strategie di sviluppo sostenibile per le aree montane”, che porrà l’accento sulle iniziative di carattere innovativo promosse per contrastare lo spopolamento facendo leva su forme di sviluppo economico locale sostenibile.

Il tema sarà affrontato martedì 17 novembre a partire dalle 14.30 con tre sessioni di interventi. La seconda sessione sarà dedicata a “L’agricoltura e l’artigianato in montagna” e si aprirà con l’intervento di Valentina Cairo, project manager di Ager, che illustrerà l’impegno profuso da sedici Fondazioni di origine bancaria che da oltre due anni stanno sostenendo tre progetti di ricerca scientifica a favore dell’agricoltura di montagna.

A seguire, l’intervento di Anna Gaviglio dell’Università di Milano e responsabile scientifico di IALS - Integrated Alpine Livestock Systems: from ecosystem services to premium mountain products, uno dei tre progetti sostenuti da Ager. Per l’occasione saranno illustrati i risultati di nuovi sistemi di produzione di latte e formaggi di montagna per valorizzare il legame tra prodotto e territorio. Accanto a questo, saranno presentati una serie di studi sul comportamento dei consumatori, utili a orientare le scelte alimentari verso prodotti locali e sostenibili, in grado di garantire un reddito agli agricoltori-allevatori.

Gli incontri sono a partecipazione gratuita attraverso due modalità: in diretta Zoom nella piattaforma di Urbanpromo e in diretta streaming sul sito di Urbanpromo, che a partire dai giorni degli eventi ospiterà e renderà disponibili per la consultazione, nell’apposita gallery online, i progetti che prendono parte alla manifestazione.

Programma, iscrizioni e informazioni su www.urbanpromo.it