header risultati

GEZOO: quattro iniziative per conoscere come migliorare la gestione degli effluenti zootecnici

ok Gezoo

Milano, 2 novembre 2019 - Un tour senza sosta per illustrare ad allevatori, agricoltori e tecnici come utilizzare il software SEESpig migliorando la gestione degli effluenti zootecnici e la fertilizzazione dei terreni in ottica ambientalmente ed economicamente sostenibile.

Il primo incontro è per giovedì 7 novembre alle ore 11.30 presso l'Università di Udine (sede Rizzi) con un seminario didattico nell'ambito del corso di "Ingegneria degli allevamenti" e aperto a tutta la comunità universitaria. 

I ricercatori del dipartimento DAFNAE dell'Università di Padova incontreranno gli allevatori martedì 19 novembre alle ore 19.00 a Padova presso la sede della Cia - Agricoltori Italiani in via della Croce Rossa, 112. Gli approfondimenti riguarderanno l'applicazione del software su casi di studio reali in modo da conoscere le diverse soluzioni per migliorare la gestione degli effluenti dal punto di vista economico e ambientale. Accanto a questo, agli allevatori verrà offerta la possibilità di concordare degli incontri personalizzati con i ricercatori per simulare scenari alternativi di gestione dei reflui applicabili nei diversi contesti aziendali, analizzandone risultati e impatti.

Un terzo incontro è previsto per giovedì 21 novembre alle ore 19.00, dove i ricercatori dell'Università di Udine incontreranno gli allevatori presso l'Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia a Codroipo (Udine). Obiettivo è illustrare il funzionamento del software e i relativi vantaggi.

Infine, sempre giovedì 21 novembre ma a Milano, si terrà l'iniziativa "GEZOO: migliorare la gestione degli effluenti in pratica" con inizio alle ore 9.30 presso l'Aula Maggiore della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano. Si tratta dell'incontro conclusivo del progetto GEZOO e prevede la partecipazione delle quattro Università (Milano, Torino, Padova e Udine) che hanno collaborato alla messa a punto del software. 

 

Ricordiamo infine che a ottobre si sono concluse altre due iniziative. Il primo incontro "Risparmiare e ridurre le emissioni nella gestione dei liquami: tecniche a confronto" si è tenuto venerdì 25 ottobre nella "Sala Amati" in occasione della Fiera del bovino da latte, a Cremonafiere. Mentre il secondo incontro "La gestione dei nutrienti nelle aziende ad elevato carico zootecnico" si è tenuto martedì 29 ottobre a Grugliasco (Torino) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, in Largo Paolo Braccini, 2.  

 

     logo fondazione parma  logo fondazione cariplo      logo cr cuneo         Fondazione Estense       logo fondazione cr firenze         logo fondazione Friuli     logo fondazione modena     logo fondazione padova rovigo          logo fondazione teramo        logo fondazione caritro trento rovereto    logo fondazione venezialogo fondazione vercelli            

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.