La Ricerca

Trasferimento delle Innovazioni

Dal suolo al campo

L’agricoltura è il primo settore economico che risente dei cambiamenti climatici, i cui effetti negativi richiedono un rapido adeguamento delle tecniche produttive mirate al ripristino e alla tutela della salute e fertilità dei suoli coltivati. Risulta di fondamentale importanza preservare la vitalità e le funzioni dei microrganismi presenti nel terreno, in grado di efficientare l’utilizzo dell’acqua e dei nutrienti a beneficio delle piante coltivate, salvaguardando qualità e quantità delle produzioni. Dal 2023 Ager sostiene tre progetti di ricerca di filiera per actinidia, vite, riso, cece e pisello finalizzati allo studio di consorzi microbici innovativi in grado di rafforzare le sinergie esistenti tra i microrganismi e le principali colture del territorio italiano.

Progetti finanziati

SOS KIWI

SOS KIWI – From SOil to Soil: origin and remediation to KIWIfruit Vine Decline Syndrome intende sostenere la filiera italiana dell’actinidia con innovazioni scientifiche e tecnologiche per contrastare la Kiwifruit Vine Decline Syndrome (KVDS), una pericolosa malattia di cui non sono ancora stati identificati gli agenti causali.

Le ricerche analizzeranno i meccanismi alla base di questa sindrome, saranno identificati i biomarcatori utili per la diagnosi e studiate nuove strategie di controllo e prevenzione che facciano anche uso di comunità microbiche sintetiche. I risultati dello studio rappresenteranno un modello adattabile e facilmente trasferibile ad altre colture arboree particolarmente rilevanti nel panorama produttivo nazionale.

PARTNER
Università degli Studi di Udine, Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Torino e Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

PLANTìA

PLANTìA – From plant wastes to compost tea and microbial consortia. A natural pathway for biostimulation and biocontrol of key pathogens in grapevine and legumes and for restoring soil fertility intende sviluppare metodi innovativi volti a contrastare la perdita della fertilità del suolo e ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici sulle filiere produttive di vite, cece e pisello.

In particolare, viene studiato l’impiego di tè di compost (estratto acquoso fermentato ottenuto da compost vegetale) potenziati con consorzi microbici costituiti da microrganismi benefici con capacità biostimolante e di biocontrollo. Oltre a valutare l’effetto del prodotto sul miglioramento della fertilità del suolo, verrà determinata anche l’efficacia di prevenzione e controllo di attacchi di funghi fitopatogeni, quali oidio e peronospora della vite e patogeni terricoli e trasmissibili per seme delle leguminose.

PARTNER

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – CREA, Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano Faiano (Salerno), Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, sede di Sesto Fiorentino, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria.

Micro4Life

Micro4Life – Enabling the potential of the unexplored: exploiting tailored microbial consortia to enhance environmental, societal and economic sustainability and resilience of Italian agro-ecosystems valuterà direttamente in campo le potenzialità di un consorzio di microrganismi per favorire l’attitudine delle colture di vite e riso a reclutare una comunità microbica selezionata e testata in laboratorio e inoculata nel suolo.

Gli obiettivi sono di aumentare la tolleranza delle due colture agli stress conseguenti alle mutate condizioni ambientali, migliorare la fertilità del suolo e la qualità dei prodotti ottenuti. Inoltre, saranno selezionati nuovi genotipi di vite e riso più tolleranti agli stress idrici e nutrizionali. 

PARTNER
Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – sede di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Istituto di Viticoltura ed Enologia – Sede di Conegliano Veneto (Treviso), Università degli Studi di Sassari.

Scopri le attività e i risultati dei progetti