SEI IN: Formazione, Ricerca, Trasferimento delle innovazioni
Dal suolo al campo

La Giornata Mondiale del Suolo trova in Ager un alleato fedele

Pubblicato il:

Ogni anno il 5 dicembre  si celebra  la Giornata Mondiale del Suolo, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), per sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica sull’importanza del suolo e stimolare azioni concrete per tutelarne la salute e la vitalità. Con l’obiettivo di sviluppare e consolidare sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

Il tema scelto per questa edizione è la relazione tra suolo e acqua, una simbiosi fondamentale per le produzioni agroalimentari, visto che oltre il 95% del nostro cibo proviene da queste due risorse.  La tutela del suolo e dell’acqua è di forte attualità, visto l’impatto negativo dei cambiamenti climatici e dell’attività umana che incidono sul degrado dei suoli. Per questo, oggi più che mai, occorre applicare tecniche innovative di gestione sostenibile delle colture, come ad esempio la minima lavorazione del terreno, la salvaguardia della sostanza organica e della biodiversità presente nel suolo al fine di migliorarne salute e fertilità.  Sul sito FAO tutte le informazioni sulla “Giornata Mondiale del Suolo”.

 

Difendiamo il suolo con l’innovazione

 

Con il bando “Dal suolo al campo” Ager ha puntato sull’innovazione per mitigare e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle filiere agricole italiane. Nell’autunno hanno iniziato la loro attività SOS KIWI, PLANTìA e MICRO4LIFE, tre progetti di ricerca per salvaguardare la biodiversità e la fertilità del suolo grazie allo studio di nuovi consorzi microbici.

Per celebrare il 5 dicembre, il progetto PLANTìA presenta i propri obiettivi e finalità in occasione di una giornata divulgativa organizzata a Pontecagnano-Faiano (Salerno) dal CREA – Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo (capofila del progetto), in collaborazione con la Sezione di Orto-Florovivaismo della SOI e il patrocinio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. QUI il programma con i dettagli dell’evento.

Senza terra non c’è futuro” – afferma Claudia Sorlini, Presidente di Ager – “E il senso di questa celebrazione è di definire e programmare interventi virtuosi da realizzare anno per anno, al fine di tutelare davvero questa risorsa fondamentale per la nostra vita”.

Nel video che segue, la Presidente Sorlini analizza le principali cause che stanno minando la salute del suolo ed evidenzia le tecnologie e le pratiche agricole innovative per difendere i terreni dal degrado e il contributo che possono dare i tre progetti di ricerca sostenuti da Ager.

 

Guarda il video

Ti è piaciuto il post? Condividi!