Le Risorse

Uniti per sostenere la ricerca Agroalimentare

Ager è un progetto che crea per la prima volta, a livello nazionale, una rete di Fondazioni di origine bancaria che selezionano, sostengono e promuovono progetti di ricerca innovativi nel settore agroalimentare. Il gruppo – un’Associazione Temporanea di Scopo – nasce dall’impegno iniziale delle singole Fondazioni a finanziare progetti fortemente legati alle realtà agroalimentari del proprio territorio. Impegno diventato, nel corso del tempo, consapevolezza che l’unione delle risorse avrebbe favorito progetti di più ampio respiro ed importanza a livello nazionale.

Le prime risorse: il progetto Ager 2008-2015

FONDAZIONI
MILIONI DI EURO
PROGETTI DI RICERCA
 

La voglia di fare rete e creare una rete di enti e ricercatori specializzati nella ricerca agroalimentare ha portato tredici Fondazioni ad unirsi e a mettere a disposizione un budget di ventisette milioni di Euro. Questi fondi hanno permesso di finanziare – dal 2008 a luglio 2015 - sedici progetti di ricerca di altissima specializzazione nei comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico.

 

Nuove risorse: il progetto Ager continua

FONDAZIONI
MILIONI DI EURO
ANNO DI INIZIO
 

L’unione delle Fondazioni, l’importanza dei risultati ottenuti e sempre nuovi fabbisogni di ricerca sono il motore che anima la seconda edizione di Ager. Sono dieci le Fondazioni che finanziano con un budget di sette milioni e duecentomila Euro i nuovi progetti di ricerca, in partenza dal 2016. La nuova rete di Fondazioni, distribuite sull’intero territorio nazionale, è composta da:

I settori Ager 2015

Acquacoltura

Olivo e Olio

Agricoltura di Montagna

Prodotti Caseari

Bando per la divulgazione dei risultati

banner sostegno ager