header mix

Vieni a conoscere i risultati di GEZOO per migliorare la gestione degli effluenti zootecnici

Appuntamento giovedì 21 novembre alle ore 9.00 all'Università degli Studi di Milano, nell'Aula Maggiore della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, dove ad accogliervi ci saranno i ricercatori del progetto GEZOO.

Vi illustreranno come gestire gli effluenti zootecnici degli allevamenti e come queste deiezioni, in particolare dei suini, possono essere utilmente impiegate nella concimazione delle colture. Il tutto risparmiando denaro e rispettando le normative in materia di impatto ambientale.

Il programma prevede la partecipazione delle quattro Università (Milano, Torino, Padova e Udine) che hanno collaborato alla messa a punto del software GEZOO, le cui modalità di utilizzo saranno presentate durante l'incontro. Dopo i saluti di Anna Sandrucci, vice Direttore del Dipartimento del DISAA dell'Università di Milano, interverranno Valentina Cairo, project manager di Ager, che illustrerà come il progetto Ager sta sostenendo la ricerca scientifica nell'agroalimentare italiano e Giorgio Provolo, docente del DISAA e responsabile scientifico di GEZOO. Gianpaolo Bertoncini della Regione Lombardia presenterà l'applicazione della Direttiva Nitrati e a seguire gli interventi dei ricercatori del progetto e di Flavio Sommariva, dell'Associazione Regionale Allevatori Lombardia. L'incontro terminerà alle ore 13.00 con un buffet.

L'iniziativa è aperta a tutti previa iscrizione al link https://forms.gle/U51Emoa7uQYznkDFA

Il programma degli eventi divulgativi previsti dal progetto GEZOO si completa con un ultimo incontro, che si terrà sempre giovedì 21 novembre alle ore 19.00 a Codroipo (Udine) presso l'Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia, dove i ricercatori dell'Università di Udine illustreranno il funzionamento del software e i relativi vantaggi.

Tutte le informazioni sul progetto GEZOO, e le presentazioni fatte ai diversi incontri divulgativi,  sono disponibili sul sito di Ager mentre il software è consultabile al seguente link.

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.