Grazie al progetto SOS-KIWI e alla passione per la ricerca di Antonio Roman, una tesi di laurea che contribuisce a contrastare la moria del kiwi.
Nell’ottobre 2025, Antonio Roman ha raggiunto un importante traguardo: la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie conseguita all’Università di Udine. Il suo percorso si è concluso con una tesi di laurea che affronta una sfida tra le più urgenti per la frutticoltura italiana: contrastare la moria del kiwi.
In particolare, Antonio ha indagato il ruolo di alcuni agenti di biocontrollo della moria, svolgendo l’attività in stretta sinergia con il team di ricerca del progetto SOS-KIWI.
Nel video, racconta la sua esperienza in laboratorio, la passione che lo ha guidato durante il percorso e la determinazione nel voler dare il suo contributo per salvare la coltivazione dell’actinidia in Italia.
Un’esperienza che ha permesso ad Antonio di acquisire competenze tecniche e scientifiche che ritiene fondamentali per il suo futuro professionale, ottenendo anche risultati significativi a beneficio delle ricerche di SOS-KIWI.



