SEI IN: Ricerca
Dal suolo al campo

Microrganismi contro le malattie delle leguminose: i risultati di PLANTìA conquistano gli scienziati a Cambridge e ad Algeri

Pubblicato il:
Eliana dell’Olmo (CREA-OF) durante la presentazione al NIAB di Cambridge

Giornata intercontinentale per il progetto PLANTìA, che lo scorso 6 novembre è stato presentato in due qualificati contesti di ricerca.

Il viaggio è iniziato al National Institute of Agricultural Botany (NIAB) di Cambridge (UK), dove Eliana Dell’Olmo del CREA-OF (Orticoltura e Florovivaismo), ha illustrato ai ricercatori del NIAB i risultati ottenuti nel selezionare i microrganismi migliori per costituire nuovi consorzi microbici che contrastano le principali malattie delle leguminose.

Dell’Olmo ha illustrato il protocollo messo a punto dal progetto e che ha permesso di costituire due consorzi:
– il consorzio 4B, a base di diversi ceppi di Bacillus, tra cui ceppi di B. halotolerans;
– il consorzio 4P, composto da diverse specie di Pseudomonas.

Particolare interesse hanno destato gli esiti della sperimentazione in serra su piante di cece, visto che i nuovi consorzi hanno ridotto del 32% l’indice di malattia causata da Rhizoctonia solani, con un ritardo nella comparsa dei sintomi di circa 10 giorni. Inoltre, sono state osservate un’azione concreta di biocontrollo del Fusarium solani e di biostimolazione su piante di pisello quando il consorzio 4P è stato utilizzato in associazione a tè di compost (tè di compost potenziati).

I successi della sperimentazione hanno suscitato grande curiosità nel gruppo di scienziati britannici, che hanno mostrato la volontà di continuare la collaborazione con il CREA-OF sui temi del progetto PLANTìA, in particolare lo studio del genoma di uno dei componenti del consorzio 4B, il B. halotolerans. L’obiettivo è di capire come si svolge l’attività di biocontrollo e raccogliere informazioni utili per potenziare ulteriormente l’efficacia del B. halotolerans quando utilizzato in consorzio con altri microrganismi.

Contemporaneamente a quanto stava succedendo a Cambridge, gli stessi risultati sono stati presentati ad Algeri da Loredana Sigillo del CREA-OF e responsabile scientifico di PLANTìA, nell’ambito del XIV Arab Congress of Plant Protection (ACPP). Il contributo, dal titolo “Stepwise workflow to design novel microbial consortia with beneficial effect on legume crops” è stato curato dai ricercatori del CREA-OF, in sinergia con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) del CNR, entrambi partner di PLANTìA

Giulia Semenzato (CNR-IPSP) di fronte al poster presentato all’ACPP (Algeri)

Nella sessione poster del congresso, Giulia Semenzato (CNR-IPSP) ha presentato il contributo “Characterization of Streptomyces sampsonii strain C4 for the development of an effective microbial consortium for leguminous plant protection” che riporta i risultati ottenuti dallo studio  di un batterio isolato da tè di compost e appartenente al genere Streptomyces. Questo batterio ha mostrato efficacia nel limitare la crescita di diversi funghi patogeni che colpiscono vite, cece e pisello, grazie alla produzione di sostanze antimicrobiche, tra cui alcuni composti volatili (metaboliti coinvolti nella prima risposta del patogeno nei confronti del microrganismo benefico).  Inoltre, gli studi hanno messo in luce diverse funzioni dei microrganismi, tipiche dei batteri, connesse alla capacità di colonizzare i tessuti delle piante e favorirne la crescita, suggerendo un potenziale ruolo di “promotori” della crescita vegetale.

Il Convegno algerino ha ospitato ben 900 scienziati provenienti da tutta la comunità araba, patologi italiani e rappresentanti della FAO. Gli studi di PLANTìA sono stati molto apprezzati e hanno stimolato la collaborazione con altri gruppi di ricerca, legati a sfide comuni che l’agricoltura del bacino del Mediterraneo sta affrontando e che sono connesse al cambiamento climatico, alla necessità di ridurre l’uso degli agrofarmaci e al ripristino della fertilità microbica del suolo.

 

Referenze dal libro degli abstract del Arab Congress of Plant Protection, Algeri (Algeria), 3-7 Novembre 2025
STEPWISE WORKFLOW TO DESIGN NOVEL MICROBIAL MIXTURES WITH BENEFICIAL EFFECT ON LEGUME CROPS. Eliana Dell’Olmo1, Giovanna Serratore1, Giulia Semenzato2, Giovanni Ragosta1, Aida Raio2 and Loredana Sigillo1. CHARACTERIZATION OF STREPTOMYCES SAMPSONII STRAIN C4 FOR THE DEVELOPMENT OF AN EFFECTIVE MICROBIAL CONSORTIUM TO PROTECT LEGUMINOUS PLANTS. Giulia Semenzato2, Sihem Fodil2, Eliana Dell’Olmo1, Loredana Sigillo1 and Aida Raio2.

(1) CREA, Council for Agricultural Research and Economics, Research Centre for Vegetable and Ornamental Crops (2) CNR – National Research Council Institute for Sustainable Plant Protection

 

Nella foto di copertina le ricercatrici del progetto PLANTìA al XIV ACPP Congress.

Testi e foto a cura di Eliana Dell’Olmo (CREA-OF), Sihem Fodil e Giulia Semenzato (CNR-IPSP) 

Ti è piaciuto il post? Condividi!