In questa sezione sono riportati tutti i progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico sostenuti da Ager.
Per conoscere in dettaglio le attività svolte e i risultati ottenuti da ogni progetto scegli la sezione di tuo interesse.

Ricerca

Acquacoltura

Due ricerche per trovare mangimi alternativi alle farine e oli di pesce in grado di garantire la tutela delle risorse naturali e migliorare la qualità dei pesci allevati.

Agricoltura di montagna

Tre ricerche per valorizzare i formaggi di montagna e i servizi ecosistemici, recuperare le aree abbandonate con allevamenti di bovini da carne e studiare gli effetti del cambiamento climatico sui pascoli di montagna.

Cerealicolo

Quattro ricerche per garantire una produzione di grano duro e riso di qualità, migliorando la difesa dalle malattie, limitando l’uso dei fertilizzanti e selezionando varietà più adatte al cambiamento climatico.

Dal suolo al campo

Tre ricerche per contrastare gli stress dovuti ai cambiamenti climatici grazie a nuovi consorzi microbici, a tutela della fertilità e salute del suolo nelle filiere di actinidia, vite, riso, cece e pisello.

Olivo e Olio

Tre ricerche per potenziare la produzione olivicola italiana, promuovere i consumi valorizzando le proprietà benefiche dell’olio EVOO e garantendo la tracciabilità della filiera e recuperare i sottoprodotti.

ortofrutticolo

Tre ricerche per rafforzare la competitività le produzioni di melo, pero e prodotti di IV gamma attraverso nuove tecniche agronomiche e migliorando i processi di trasformazione e conservazione.

Prodotti lattiero-caseari

Tre ricerche per migliorare la produzione di latte e formaggi italiani innovando l’alimentazione del bestiame, la gestione degli allevamenti e i processi di trasformazione.

Vitivinicolo

Sei ricerche per incrementare la qualità e la quantità della produzione di uva da vino e per valorizzare i sottoprodotti enologici attraverso soluzioni di economia circolare.

zootecnico

Tre ricerche per salvaguardare la produzione dei salumi italiani d’eccellenza a marchio DOP, migliorare la gestione degli effluenti zootecnici e limitare l’impatto ambientale della suinicoltura.

Trasferimento delle innovazioni

Cerealicolo

Un progetto che ha messo a punto un prototipo per la concimazione azotata del grano duro.

Vitivinicolo

Due progetti per valorizzare i sottoprodotti della vinificazione attraverso nuovi impianti per il recupero di fibre vegetali, estrazione dei polifenoli e produzione di energia rinnovabile.

zootecnico

Due progetti per la gestione sostenibile degli effluenti zootecnici e per l’applicazione di tecnologie innovative per ottimizzare la salagione dei prosciutti a marchio DOP.

Dal Suolo al campo

Tre ricerche per contrastare gli stress dovuti ai cambiamenti climatici grazie a nuovi consorzi microbici, a tutela della fertilità e salute del suolo nelle filiere di actinidia, vite, riso, cece e pisello.