Agricoltura di montagna e Prodotti lattiero-caseari: i progetti vincitori

Pubblicato il:

Approvata la graduatoria dei progetti di ricerca che saranno sostenuti con i 2,5 milioni di euro messi a disposizione da Ager a favore dell’Agricoltura di montagna (500 mila euro) e dei Prodotti lattiero-caseari (2 milioni di euro). Un risultato raggiunto al termine di un approfondito processo di valutazione, che ha coinvolto 39 esperti internazionali chiamati ad esprimere, secondo criteri di peer review, un giudizio di merito sulle proposte candidate.

Per l’Agricoltura di montagna verranno sostenuti tre progetti, che hanno come capofila l’Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi di Milano (con due progetti). Una prima ricerca punta a sviluppare sistemi pastorali da carne innovativi, basati sull’allevamento di due razze rustiche (Highland e Sarda). Un secondo progetto analizzerà le proprietà funzionali di latte e formaggio di montagna, l’impatto ambientale di diversi sistemi di allevamento e lo studio di diversi scenari di acquisto per valorizzare i prodotti montani e i servizi ecosistemici che l’agricoltura offre. Infine il terzo progetto analizzerà scenari di impatto di cambiamento climatico sui sistemi produttivi montani, indagando in particolare il ruolo del pascolo.

Anche per i Prodotti lattiero-caseari saranno sostenuti tre progetti che hanno come capofila l’Università degli Studi di Palermo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari) e l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte. Una prima ricerca riguarderà sedici formaggi prodotti nell’Italia meridionale che saranno caratterizzati dal punto di vista nutrizionale per valorizzarne la produzione. Un secondo progetto punta a migliorare l’efficienza del sistema produttivo, dando valore aggiunto al latte e ai prodotti caseari preservando il benessere degli animali, la sicurezza dei prodotti e la loro sostenibilità ambientale. Il terzo progetto riguarda la filiera di alcune produzioni DOP (Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Casatella, Pecorino) sviluppando sistemi innovativi per la produzione di foraggi ad alta qualità, aumentando la qualità nutrizionale e organolettica di latte e formaggio e migliorando le tecniche di trasformazione.

I sei progetti sostenuti per l’Agricoltura di montagna e i Prodotti lattiero-caseari si aggiungono ai cinque progetti sostenuti per i settori Acquacoltura e Olivo e olio. In tutto undici progetti di ricerca scientifica che le Fondazioni di origine bancaria aderenti ad Ager sostengono con i sette milioni di euro messi a disposizione per i quattro settori. Ricerche importanti e innovative per coniugare rese elevate con la sostenibilità ambientale delle filiere agricole, dare forza e consolidare la leadership dei prodotti agroalimentari italiani, garantire ai consumatori alimenti sicuri e di alta qualità.

Ti è piaciuto il post? Condividi!