SEI IN: Ricerca

È on line la presentazione del bando “DAL SUOLO AL CAMPO”

Pubblicato il:
Disponibili la registrazione dell’incontro di martedì 12 luglio e le presentazioni nella duplice versione in lingua italiana e in lingua inglese

 

Chiarire anche il più piccolo dubbio per facilitare e supportare gli enti nella candidatura delle proposte progettuali. Con questo obiettivo, martedì 12 luglio è stato presentato il nuovo bando “Dal suolo al campo”, il primo della terza edizione di Ager.

Le ricerche finanziate, lo ricordiamo, dovranno studiare le interazioni tra colture di pieno campo e suolo, nell’intento di incrementarne la salute e la fertilità sia biologica che chimica e garantire la produzione di alimenti di qualità. In particolare, Ager sta cercando soluzioni innovative che, a partire dallo studio dei consorzi microbici, permettano di mettere a punto modelli applicativi specifici per le colture più importanti per il nostro Paese.

A presentare il bando sono intervenuti la prof.ssa Claudia Sorlini presidente del Comitato di Gestione di Ager, il dott. Carlo Mango, direttore dell’Area Ricerca e trasferimento tecnologico di Fondazione Cariplo, la dott.ssa Valentina Cairo, project manager di Ager e il dott. Ugo Dozzio Cagnoni, presidente dell’Advisory Committee.

L’incontro ha messo in luce una serie di aspetti, che riguardano la corretta compilazione della modulistica e le modalità di invio dei progetti, l’interdisciplinarietà e la costituzione del partenariato, i criteri di valutazione, il coinvolgimento dei giovani ricercatori. Grazie alle domande dei partecipanti, sono stati ulteriormente approfonditi alcuni aspetti, tra cui l’importanza delle ricadute applicative dei risultati e della redazione di un efficace piano di dialogo con la società civile e gli stakeholders. Infine, sono stati forniti specifici approfondimenti per la redazione del piano finanziario.

Il bando, insieme alle informazioni utili per candidare progetti, è pubblicato al seguente link https://progettoager.it/bandi-attivi-progetto-ager-fondazione-cariplo/e la registrazione dell’incontro è disponibile sul canale YouTube di Ager 

Scarica la presentazione in lingua italiana

Scarica la presentazione in lingua inglese

Ti è piaciuto il post? Condividi!