Il 16 luglio escono i primi bandi per destinare le risorse alla ricerca e, contemporaneamente, “esce” il nostro nuovo sito web. Non una coincidenza, ma una scelta di comunicazione strategica che il progetto Ager ha deciso di compiere con un solo obiettivo: creare uno strumento nuovo, accessibile, bello e capace di portare la ricerca più vicino alla società civile. Perché la ricerca non deve rimanere chiusa nei laboratori ma andare per il mondo, essere navigata, fruita, scoperta. Un nuovo sito web, con una grafica accattivante, contenuti chiari e che punta direttamente ai risultati della ricerca, temi che hanno una forte ricaduta sociale, ambientale ed economica. Temi che spesso sono difficili da conoscere e condividere, ostacolando il trasferimento tecnologico e la loro applicazione pratica da parte delle imprese.
Il nuovo sito parla, con informazioni mirate, a tutti coloro che cercano risposte ed aggiornamenti riguardo ai temi dell’agroalimentare, il cuore della ricerca finanziata da Ager. Attraverso le News e il blog, Ager vuole raggiungere diverse tipologie di pubblico: non solo il mondo scientifico e della ricerca ma anche le imprese e i consumatori, direttamente interessati a un settore che produce cibo ed è alla base della vita. La strategia di comunicazione punta anche su altri social media come Facebook, Twitter e Youtube con l’obiettivo di raggiungere i più giovani, i cosiddetti “nativi digitali” e farli letteralmente crescere con la ricerca, perché diventi parte della loro cultura. Conoscenza e innovazione vanno dunque on line e la nuova avventura di Ager per il sostegno dell’agroalimentare italiano comincia.