SEI IN: Ricerca
Dal suolo al campo

Il progetto PLANTìA alla XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza della Tecnologia e dell’Innovazione

Pubblicato il:
Anche i ricercatori di PLANTìA hanno partecipato al dialogo tra scienziati, ricercatori, istituzioni accademiche e imprese di Italia e Cina, creando opportunità concrete di networking e partnership su temi di ricerca innovativi.

 

Rafforzare la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina grazie a collaborazioni su progetti di ricerca innovativi che riguardano argomenti di partecipazione globale, tra cui “Cambiamento climatico e biodiversità”. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto a Napoli il 26 novembre scorso, a cui hanno partecipato i ricercatori del CREA (Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo) del progetto PLANTìA, nell’ambito della XIII edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione.

Massimo Zaccardelli e Loredana Sigillo hanno presentato alla delegazione cinese l’attività scientifica del progetto PLANTìA sostenuto da Ager-Agroalimentare e Ricerca. Docenti universitari (Northeast Agricultural University), rappresentanti di Istituti e Centri di Ricerca (Henan Zhongyuan Organic Agriculture Research Institute e Key Laboratory of Grain Processing of the Ministry of Agriculture and Rural Affairs) e rappresentanti di istituzioni governative (Management Committee and Party Working Committee of Xiangjiang New District) hanno potuto cogliere il razionale su cui si basa il progetto: l’approccio sostenibile al controllo delle malattie dei legumi e della vite, nel rispetto della fertilità del suolo.

Loredana Sigillo ha illustrato il carattere innovativo delle ricerche, che prevedono l’utilizzo di tè di compost e microrganismi da esso isolati e moltiplicati per la composizione di consorzi microbici biostimolanti e attivi nel controllo delle malattie. Da parte della delegazione cinese c’è stata grande attenzione per le soluzioni proposte dal progetto, in particolare per il tè di compost e la tecnologia ad esso connessa, per il riciclo delle biomasse di scarto e la produzione e l’impiego di microrganismi utili in agricoltura.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali dei due Paesi, tra cui il Ministro dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana Anna Maria Bernini ed il Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese Yin Hejun, con il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a far gli onori di casa. Per l’occasione, tra Italia e Cina è stato firmato il Memorandum of Understanding (MOU) con il Department of Science and Technology of Henan Province della Repubblica Popolare Cinese.

 

I ricercatori del progetto PLANTìA con alcuni componenti della delegazione cinese

L’evento ha rappresentato un’ottima occasione per condividere esperienze e promuovere l’interazione e la cooperazione tra due nazioni, unite dall’obiettivo comune di avanzare nel campo della scienza e della tecnologia attraverso l’uso di mezzi sostenibili in agricoltura e in tutti i settori produttivi.

 

A cura di: Loredana Sigillo, Valentina Tranchida Lombardo e Massimo Zaccardelli, CREA

 

Ti è piaciuto il post? Condividi!