La ricerca di Ager al G7 Agricoltura

Pubblicato il:

Anche Ager è presente alle numerose iniziative dedicate al food che stanno accompagnando il G7 dell’agricoltura, in programma a Bergamo il 14 e 15 ottobre, portando la sua pluriennale esperienza nel promuovere e sostenere progetti di ricerca scientifica per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano. Per l’occasione sono stati allestiti tre laboratori interattivi per bambini e adulti basati sui concetti del riutilizzo delle risorse e della tutela della salute e corretta alimentazione.

“Abbiamo voluto essere presenti e portare il nostro contributo – sottolinea Ugo Dozzio Cagnoni, presidente del comitato di gestione di Ager – perchè agricoltura sostenibile, valorizzazione delle filiere agroalimentari e sostegno all’economia circolare, rientrano a pieno titolo tra i nostri obiettivi e in questo abbiamo trovato piena sintonia con la ricca serie di eventi organizzati in occasione del G7”.

Due laboratori “La doppia vita di bucce e semi d’uva” e “Non solo vino: le risorse segrete dell’uva” faranno conoscere a bambini e adulti com’è possibile recuperare da bucce, raspi e vinaccioli, una serie di preziosi composti che fanno bene alla salute e che, sotto forma di farine e olii, possono essere utilizzati in cucina. I partecipanti prepareranno, e gusteranno, deliziosi biscotti utilizzando farine ottenute da bucce d’uva e verranno sensibilizzati rispetto al ruolo e importanza che hanno i consumatori nell’orientare il sistema agroalimentare verso la produzione di alimenti sostenibili e salutistici. Con il terzo laboratorio “La salute vien…macinando” si potranno conoscere e toccare con mano le straordinarie proprietà della farina di grano duro, la storia di questo prezioso cereale e com’è migliorata nel tempo la qualità delle farine grazie alla ricerca.

I laboratori si tengono presso l’ex Monastero di Astino.

Per partecipare alle attività è necessario iscriversi accedendo ai link www.bergamoscienza.it

Test olfattivo

Laboratorio

Laboratorio farina grano

 

Ti è piaciuto il post? Condividi!