SEI IN: Formazione
Dal suolo al campo

La Winter School di Micro4Life sul Metabarcoding: alto gradimento e competenze concrete per i partecipanti

Pubblicato il:

Si è conclusa con un riscontro estremamente positivo la due giorni di “Winter School” sul metabarcoding, organizzata nell’ambito delle attività del progetto Micro4Life, che ha come focus della ricerca il ruolo dei microrganismi del suolo nella resilienza e sostenibilità dei sistemi agroalimentari. La scuola ha coinvolto 13 studentesse, dottorande e giovani ricercatrici provenienti da diversi ambiti disciplinari, dalle scienze biologiche e ambientali alle biotecnologie e alle tecnologie alimentari.

A confermare l’elevata qualità dell’iniziativa sono i risultati del questionario di valutazione finale: i dati restituiscono un quadro di alto gradimento complessivo e, soprattutto, di reale impatto formativo, in linea con gli obiettivi di capacity building e di trasferimento di competenze avanzate promossi dal progetto Micro4Life.

 

Dalla teoria alla pratica, un percorso che ha lasciato il segno

 

Dal punto di vista dell’impatto sul percorso personale e professionale, la maggior parte delle partecipanti ha dichiarato che le competenze acquisite saranno molto o abbastanza utili per il proprio futuro accademico o lavorativo. Inoltre, per quasi tutte, l’esperienza ha contribuito ad aumentare l’interesse verso il metabarcoding e le tecniche omiche, rafforzando la consapevolezza del loro ruolo nello studio dei microbiomi in contesti agroalimentari e ambientali.

Gli incontri hanno bilanciato lezioni teoriche e attività pratiche, gestite da docenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Università degli Studi di Firenze. Questo approccio, che ha compreso anche la selezione di un numero limitato di discenti, ha permesso di ottimizzare l’apprendimento e il trasferimento delle conoscenze, basandosi su hands-on activities ed esempi applicativi.

 

Micro4life, la formazione che anticipa il futuro

 

Nel questionario finale è emerso un significativo miglioramento nella comprensione dei principi del metabarcoding, delle fasi di campionamento e preparazione dei campioni, delle tecniche di estrazione del DNA e dell’interpretazione dei dati di sequenziamento. Particolare interesse è stato espresso per le pipeline bioinformatiche, frequentemente indicate anche nelle risposte aperte come uno degli elementi più utili e qualificanti dell’esperienza formativa, soprattutto in relazione alle applicazioni previste nel progetto Micro4Life.

La valutazione finale dell’iniziativa è risultata eccellente e tutte le partecipanti consiglierebbero questa esperienza formativa ad altri studenti o colleghi, visto l’alto livello di formazione coerente con la visione di Micro4Life, orientata all’integrazione tra ricerca avanzata, formazione e trasferimento di conoscenze.

Alla luce dei risultati emersi e dell’elevato interesse manifestato dalle partecipanti, l’esperienza rappresenta una base solida per sviluppare future iniziative formative analoghe, finalizzate al rafforzamento delle competenze nello studio dei microbiomi e delle tecniche omiche.

 

Cosa rappresenta il metabacoding per il futuro della ricerca

 

A cura di Raffaella Maria Balestrini, Fabiano Stillo e Federica Tenaglia (CNR), organizzatori della Winter School di Micro4Life

Foto: fornite dagli autori.

Ti è piaciuto il post? Condividi!