Ager - Agroalimentare e ricerca

Ager è un’Associazione Temporanea di Scopo nata nel 2008 all’interno della Commissione Ricerca di Acri, che rappresenta le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa.
Siamo il primo progetto europeo condiviso da diciotto Fondazioni di origine bancaria che uniscono risorse e obiettivi per sostenere progetti di ricerca scientifica, iniziative di formazione e trasferimento delle innovazioni nel comparto agroalimentare.

Poniamo al centro della nostra attività la food safety e la food security delle produzioni italiane, per garantire un’alimentazione sana, sicura e sostenibile. 

Puntiamo a scoprire tecnologie innovative in grado di migliorare i processi produttivi delle filiere agricole e creare nuove opportunità di sviluppo per i territori e l’intero comparto agroalimentare.

Favoriamo la transizione dell’agroalimentare italiano verso sostenibilità e sviluppo resiliente, in linea con il Green Deal europeo e gli obiettivi dell’Agenda 2030, affinché diventi un motore di crescita per i territori.

Soddisfiamo i fabbisogni di ricerca, formazione e innovazione grazie a una puntuale raccolta di dati e informazioni e con il supporto scientifico di esperti, attori della filiera agroalimentare e istituzioni. 

Assegniamo le nostre risorse attraverso bandi pubblici e sottoponiamo i progetti di ricerca alla valutazione di esperti internazionali indipendenti, applicando il metodo di peer review, a garanzia dell’alto livello qualitativo delle ricerche e della massima trasparenza.

Promuoviamo la condivisione dei risultati attraverso iniziative di public engagement con stakeholders e consumatori, facilitando la costituzione di community e creando un ponte tra chi fa ricerca e innovazione e chi la deve applicare.

oltre 100

progetti candidati

0

Progetti finanziati

0

esperti internazionali hanno valutato i progetti

oltre 0

milioni di euro per LA ricerca scientifica, formazione e trasferimento dell’innovazione

Ricerca

La ricerca che sosteniamo nasce dall’ascolto dei fabbisogni del mondo scientifico, dagli operatori della filiera agroalimentare e dai consumatori.

Promuoviamo progettualità interdisciplinari con approcci su tematiche di interesse globale e trasversale, incoraggiando la costituzione di partenariati tra enti di ricerca a livello nazionale, per rafforzare la condivisione di conoscenza e know-how.

Veicoliamo nuove conoscenze che soddisfano il mondo scientifico e favoriamo innovazioni tecnologiche che rispondono alle reali esigenze degli utilizzatori finali, sviluppando nuovi modelli adattabili a livello locale e replicabili su scala nazionale.

Contribuiamo a progetti di ricerca che hanno un impatto misurabile, valutando i risultati attraverso specifici indicatori, al fine di avere ricadute concrete a livello territoriale.

Rafforziamo l’ecosistema della ricerca sostenendo percorsi formativi per giovani ricercatori e ricercatrici, con l’obiettivo di arricchirli di competenze e facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.  

Formazione

L’applicazione concreta delle innovazioni scientifiche avviene attraverso la valorizzazione e la formazione delle persone. Per questo attiviamo iniziative di formazione che rafforzano il dialogo e la relazione tra ricercatori, tecnici e destinatari dei risultati della ricerca.

Puntiamo a rafforzare le competenze dei tecnici che operano nel settore agroalimentare al fine di applicare i risultati delle sperimentazioni e di accompagnare gli imprenditori agricoli nell’adeguamento delle aziende verso il nuovo modello produttivo che mette al centro la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Grazie alle attività di formazione, forniamo skills fondamentali per gestire le nuove sfide delle filiere produttive agricole e risolvere le criticità che limitano lo sviluppo tecnologico e innovativo del settore agroalimentare italiano.

Trasferimento delle Innovazioni

Il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca agli operatori è un tema chiave per la vitalità e lo sviluppo del comparto agroalimentare italiano. Per questo promuoviamo e sosteniamo specifiche iniziative di open innovation che diffondono in maniera capillare nuove conoscenze e tecnologie applicabili nei processi produttivi, che colmano i fabbisogni di ricerca e innovazione espressi dagli stakeholders.

Utilizziamo strumenti e modalità di divulgazione per accelerare i flussi delle informazioni: attività divulgative generali come convegni, workshop, seminari, visite guidate; iniziative specifiche destinate a particolari target group; supporti digitali e materiali di comunicazione pensati per rendere veloce ed efficace il trasferimento delle innovazioni

Le attività sono rivolte a imprenditori della filiera agroalimentare, organizzazioni professionali agricole, associazioni di prodotto, policy makers, tecnici del comparto agricolo – agronomi, veterinari, periti agrari, agrotecnici – e studenti degli istituti tecnici e professionali agrari. 

Le Risorse

Le diciotto Fondazioni che sostengono Ager sono unite dalla consapevolezza che condividere risorse finanziarie e obiettivi favorisce nuove progettualità, con un’ampia ricaduta sulla crescita dei territori e delle comunità.
La creazione di un tavolo di lavoro comune offre la possibilità di analisi e confronto su problematiche e fabbisogni condivisi, a cui le Fondazioni possono dare risposta con iniziative pianificate e realizzate in completa sinergia e in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia degli interventi.

fondazioni
associate

0

milioni di euro per sostenere i progetti

Obiettivo primario di Ager
è portare conoscenza e innovazione
in un settore che è alla base della nutrizione
e della vita.