Le Risorse

 

Uniti per sostenere la ricerca Agroalimentare

Ager è un progetto che crea per la prima volta, a livello nazionale, una rete di Fondazioni di origine bancaria che selezionano, sostengono e promuovono progetti di ricerca innovativi nel settore agroalimentare. Il gruppo – un’Associazione Temporanea di Scopo – nasce dall’impegno iniziale delle singole Fondazioni a finanziare progetti fortemente legati alle realtà agroalimentari del proprio territorio. Impegno diventato, nel corso del tempo, consapevolezza che l’unione delle risorse avrebbe favorito progetti di più ampio respiro ed importanza a livello nazionale.

 

IL PROGETTO AGER 2015-2021

FONDAZIONI
MILIONI DI EURO
ANNO DI INIZIO
 

L’importanza dei risultati ottenuti e nuovi fabbisogni di ricerca sono il motore che anima la seconda edizione di Ager. Sono dieci le Fondazioni che sostengono, con un budget di sette milioni e duecentomila euro, i nuovi progetti di ricerca nei settori Acquacoltura, Olivo e olio, Agricoltura di montagna e Prodotti lattiero-caseari. Di seguito le Fondazioni che sostengono i nuovi progetti.

IL PROGETTO AGER 2008-2015

FONDAZIONI
MILIONI DI EURO
PROGETTI DI RICERCA
 

La voglia di creare una rete di enti e ricercatori specializzati nella ricerca agroalimentare, ha portato tredici Fondazioni a unirsi e mettere a disposizione un budget di ventisette milioni di Euro. Questi fondi hanno permesso di sostenere - dal 2008 a luglio 2015 - sedici progetti di ricerca di altissima specializzazione nei comparti cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico. Di seguito le tredici Fondazioni che hanno dato vita ad AGER.

Le Risorse

  fondazione bolzano     fondazione parma  fondazione cariplo      cr cuneo         Fondazione Estense    fondazione cr firenze      fondazione Friuli    fondazione modena     Fondazione MPS     fondazione padova rovigo     Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia      fondazione sardegna     fondazione teramo        fondazione caritro trento rovereto    fondazione veneziafondazione vercelli fondazione con il sud

Ager - Agroalimentare e ricerca,
è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

AGER
Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Progetto Ager

Valentina Cairo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.