SEI IN: Ricerca
Dal suolo al campo

Il progetto Micro4Life volta pagina dando il via alla sperimentazione agronomica

Pubblicato il:
Parte nel 2025 la sperimentazione per verificare l’efficacia di nuovi consorzi microbici per ridurre i quantitativi di acqua e le emissioni di gas serra nella coltivazione del riso, senza impatti negativi sulla produzione.

 

In un nostro precedente articolo abbiamo illustrato le ricerche che il CREA-IT di Torino sta conducendo all’interno di Micro4Life per mettere a punto nuove tecniche di gestione dell’acqua in risaia avvalendosi di comunità microbiche specifiche, frutto della ricerca del progetto. Il tutto con l’obiettivo del risparmio idrico e della riduzione delle emissioni di metano in una coltura che di acqua ne utilizza in quantità elevata.

Nel 2024 abbiamo allestito una prova di crescita di piante di riso in vaso per simulare la gestione dell’irrigazione con due diverse tecniche irrigue: la sommersione continua (CF) e l’Alternate Wetting and Drying (AWD), che prevede periodi di sommersione brevi, alternati a condizioni di asciutta che potrebbero determinare stress idrici e nutritivi alle piante.

Questi esperimenti sono stati condotti in vasi di plastica riempiti con terreno proveniente da risaie. In ogni vaso sono state coltivate quattro piante di riso delle varietà Ronaldo e Selenio e, per ogni varietà, tre vasi sono stati irrigati in condizioni di sommersione continua  e tre vasi irrigati con la tecnica AWD.

Dopo circa un mese dalla prima irrigazione, abbiamo misurato le emissioni di gas serra (in particolare metano e protossido) con tecniche di gas-cromatografia. Il secondo campionamento è avvenuto a fine luglio, dopo la fioritura, quando entrambe le tesi (CF e AWD) sono state portate in condizioni di allagamento continuo per evitare perdite di produzione. Le prime analisi sui gas hanno fornito risultati promettenti, evidenziando una riduzione significativa delle emissioni di gas serra nelle piante coltivate con la tecnica AWD.

Questa prima prova ha stabilito le basi per le prove che faremo quest’anno al fine di testare gli effetti di specifici consorzi microbici selezionati nell’ambito del progetto dal CNR.

 

A cura di: Stefano Monaco, Grazia Federica Bencresciuto, Francesco Palazzi, Carmela Anna Migliori (CREA-IT di Torino)

Le foto sono fornite dagli Autori.

 

Galleria fotografica

Ti è piaciuto il post? Condividi!