Grande successo al Festival della Scienza di Genova 2024 per il laboratorio ludico didattico “A ritmo di legumi”, organizzato dal 24 ottobre al 3 novembre. Dedicato ai giovanissimi studenti dagli 8 ai 13 anni, il laboratorio è nato ed è stato realizzato dai ricercatori del CREA – Alimenti e Nutrizione e Orticoltura e Florovivaismo della sede di Pontecagnano Faiano, Salerno, prendendo ispirazione dalle ricerche di PLANTìA.
Attraverso un gioco a squadre con una grafica originale ed accattivante, gli studenti hanno familiarizzato con l’importanza della ricerca scientifica per contrastare le malattie delle piante studiando metodi “naturali” e imparando a conoscere il valore della coltivazione dei legumi, quale indispensabile fonte proteica e per la loro grande capacità di rendere i suoli più fertili.
Accanto a questo, il gioco ha rafforzato il concetto di sostenibilità nella dieta e nella coltivazione, evidenziando l’impatto che il cibo che mangiamo ha sul pianeta e sulla nostra salute. E facendo conoscere alle nuove generazioni l’importanza del consumo di frutta, verdura e legumi di stagione e della tutela del suolo. (Nella foto, Sibilla Berni Canani, ricercatrice del CREA – Alimenti e Nutrizione, illustra ai bambini il gioco di società)
Alunni appartenenti a circa trenta classi provenienti da scuole di province diverse, oltre ad alcuni gruppi scout, si sono sfidati con entusiasmo e soddisfazione, imparando divertendosi. Lo stesso entusiasmo è stato evidenziato da tutti i docenti accompagnatori, che al termine delle varie sessioni di laboratorio hanno chiesto, oltre al materiale di approfondimento da utilizzare nelle lezioni d’aula, di poter disporre del gioco in modo da condividerlo con altre classi una volta rientrati a scuola.
Per ulteriori informazioni contattare laura.gennaro@crea.gov.it o paola.iovieno@crea.gov.it