I risultati della ricerca del progetto IALS sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nutrients
‘The Effect of Verbal and Iconic Messages in the Promotion of High-Quality Mountain Cheese: A Non-Hypothetical BDM Approach‘
Il gruppo di lavoro multidisciplinare – composto da 18 ricercatori provenienti da tre Università statali italiane: Milano, Tuscia e Napoli – ha elaborato gli elementi raccolti durante il progetto ed evidenziato come l’adeguata remunerazione dei prodotti latteo-caserari di alta qualità sia fondamentale per la persistenza dell’allevamento di montagna.
La ricerca ha raccolto dati importanti riguardo le scelte dei consumatori e la loro disponibilità a un esborso economico maggiore per prodotti di una qualità riconoscibile e riconducibile al proprio ben-essere.
Alla presentazione di questi dati si affiancano proposte di strategie e azioni che riguardano più aspetti, tutti necessari per concretizzare il raggiungimento dell’obiettivo principale di potenziare la sostenibilità e la resilienza delle attività zootecniche in montagna.
A cura di Ars. Uni. Vco