Presentazione dei nuovi bandi: un successo la diretta streaming

Pubblicato il:

Grande interesse per la presentazione dei nuovi bandi Ager a sostegno dell’agroalimentare italiano e dedicati ad Agricoltura di montagna e Prodotti lattiero-caseari. Oltre seicento i partecipanti, in parte presenti a Milano durante la diretta dalla Fondazione Cariplo, capofila di Ager, in parte collegati on line e in modalità on-demand.

Il  Comitato di Gestione di Ager ha scelto di presentare i bandi attraverso una piattaforma streaming per dare la possibilità a tutti gli enti di ricerca e ai soggetti interessati di avere le informazioni senza spostarsi dalle proprie sedi. I dati confermano che la diretta è stata seguita a livello nazionale e molto numerose anche le domande sui bandi arrivate nel corso della presentazione, grazie a una live chat.

Ad aprire la presentazione Ugo Dozzio Cagnoni, Presidente del Comitato di Gestione Ager, che ha spiegato gli obiettivi e la scelta di puntare sulla ricerca scientifica in altri due settori chiave dell’agroalimentare italiano.  Agricoltura di montagna e Prodotti lattiero-caseari si aggiungono di fatto alle filiere Acquacoltura e Olivo e Olio, già sostenute nel 2015 con due bandi per 4 milioni di euro.

«Abbiamo scelto – ha spiegato Dozzio Cagnoni – la ricerca sulla zootecnia perché è il vero sostegno all’agricoltura di montagna. Il nostro obiettivo è di valorizzare le peculiarità di questo settore e al contempo mantenere attiva la presenza delle aziende agricole nelle aree montane, dove le conseguenze dell’abbandono sarebbero gravissime. Anche i prodotti lattiero-caseari – ha continuato Dozzio Cagnoni – hanno un grande valore per la produzione agroalimentare italiana. Per questo abbiamo deciso di intervenire sostenendo progetti che riguardano il miglioramento concreto di tutta la filiera o di una parte di essa. Ed entrambe le scelte, a cui sono stati destinati complessivamente 2,5 milioni di euro, rispondono a specifici e reali fabbisogni di ricerca che come Ager abbiamo individuato.»

Tutti i dettagli sui bandi e le modalità di presentazione dei progetti di ricerca sono stati illustrati da Valentina Cairo, project manager di Ager, mentre Diana Pozzoli, vice – direttore dell’area ricerca scientifica e tecnologica della Fondazione Cariplo, ha risposto alle domande del pubblico collegato on line alla live chat. La presentazione è stata moderata da Riccardo Loberti, referente comunicazione di Ager.

Ricordiamo che il video della presentazione dei bandi per Agricoltura di montagna e Prodotti lattiero-caseari è disponibile on demand sul sito Ager nella sezione dedicata ai bandi al seguente link  https://progettoager.it/index.php/i-bandi-di-progetto-ager/i-bandi

Ti è piaciuto il post? Condividi!