Grande partecipazione di ricercatori e operatori del settore all’importante iniziativa della SISSG – Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse che, il 18 e 19 ottobre 2018 scorsi, ha organizzato il Congresso “Oli e grassi. Qualità ed autenticità. Tecnologie e sottoprodotti”, all’Università di Bari Aldo Moro.
Il Congresso ha visto la presenza di relatori altamente qualificati, che hanno affrontato tematiche rispondenti alle esigenze di innovazione, attualmente richieste dagli operatori del comparto olivicolo. Tra gli interventi, la Keynote Lecture del Prof. Riccardo Amirante del Politecnico di Bari, che ha presentato una parte dei risultati del progetto COMPETiTiVE, sostenuto da Ager. Nella sua relazione, Amirante ha descritto la progettazione, realizzazione, implementazione e test di un impianto di estrazione innovativo, che combinando l’energia meccanica degli ultrasuoni con la possibilità di modulare lo scambio termico caldo/freddo della pasta olearia, consente di eliminare la gramolazione. Questo permette di realizzare un processo di estrazione effettivamente continuo e vantaggioso, che fa aumentare le rese grazie al recupero dell’ulteriore quota di olio extra vergine di oliva che si perde nelle sanse, consente di preservare le molecole polifenoliche e offre una soluzione impiantistica energeticamente sostenibile e in grado di garantire il giusto reddito ai produttori.
Con questa iniziativa, a carattere biennale, la SISSG si propone di favorire e diffondere la conoscenza sulle sostanze grasse, mettendo a confronto le diverse esperienze di ricercatori e tecnici che lavorano in questo ambito. Del Comitato organizzatore ne fanno parte Dora Desantis, Valentina Cardone, Mario Renna, Arianna Luisi, Maria Lisa Clodoveo, Francesco Caponio e Vito Paradiso.
I pdf degli Abstract poster e delle presentazioni sono scaricabili al sito http://www.sissg.it/