L’innovazione nella formazione universitaria e nella comunicazione scientifica è stata il filo conduttore della presentazione del corso di laurea magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili (PAIS) che si è svolta lo scorso 18 aprile all’Università di Parma. A rappresentare l’innovazione nella comunicazione è stato FARM INN, uno dei tre progetti di ricerca che Ager ha sostenuto per rivitalizzare il comparto lattiero-caseario italiano.
La scelta di coinvolgere il progetto e i suoi ricercatori in un Open Day universitario è merito della creatività degli stessi ricercatori, che hanno imboccato la strada dell’arte per far conoscere la loro ricerca e i loro risultati e hanno ideato “Oro bianco”, uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia “La Betulla”. Lo spettacolo narra la qualità, la sostenibilità e il valore nutrizionale del latte in maniera semplice e coinvolgente, avvicinando concretamente la ricerca al grande pubblico dei cittadini-consumatori. Le caratteristiche di innovazione dell’arte come modalità di divulgazione della scienza sono state valutate in piena sintonia con le finalità del corso PAIS, che ha nell’innovazione il pilastro portante del percorso formativo. Per questo, “Oro bianco” è stato portato come esempio rappresentativo di innovazione comunicativa e proposto agli studenti, che hanno seguito con grande interesse e attenzione la presentazione del corso di laurea.
In apertura dell’incontro, Maria Laura Bianchi, vice-presidente di Fondazione Cariparma, ha evidenziato i numerosi vantaggi di una ricerca scientifica di eccellenza: “Sono orgogliosa di essere qui oggi perché dal 2007 Fondazione Cariparma supporta il progetto Ager che, nel corso delle prime due edizioni, ha visto la partecipazione in 11 progetti di enti di ricerca afferenti al nostro territorio. Sostenere e incentivare la ricerca scientifica di alto profilo, con lo scopo di stimolare sinergie, di accrescere le competenze del territorio e di generare innovazione e sviluppo, sono obiettivi di primaria importanza per noi. Il progetto FARM INN rappresenta un ottimo esempio di come Ager opera nel finanziamento alla ricerca, ponendo particolare attenzione all’innovazione, sia dal punto di vista scientifico-tecnologico, sia da quello delle modalità comunicative.”
A seguire Valentina Cairo, project manager di Ager, ha posto l’accento sull’importanza di diffondere e far conoscere i risultati delle ricerche: “La forza della ricerca non si basa solo sui risultati ottenuti, ma anche sulle nuove modalità con cui si comunicano questi risultati e le innovazioni prodotte, al fine di favorirne l’ applicazione pratica. In Ager abbiamo maturato la convinzione che l’innovazione non è solo tecnologica, ma è anche diffondere il sapere, promuovere l’interscambio di competenze, far dialogare gli operatori delle filiere agroalimentari, i ricercatori, gli operatori culturali. Il tutto con lo scopo di favorire e alimentare lo sviluppo di una società basata sulla conoscenza e dar vita a nuovi schemi narrativi della scienza fino a poco tempo fa impensabili, come ad esempio la rappresentazione teatrale di oggi che vede nel ruolo di attori gli stessi ricercatori.”
La scelta di inserire “Oro bianco” nella presentazione del corso PAIS è stata fortemente voluta da Massimo Malacarne, presidente e docente del corso e ricercatore di FARM-INN, che in questa veste ha sperimentato direttamente nuove modalità di comunicazione della scienza che vanno oltre il tradizionale, portandole all’attenzione dei futuri studenti.
QUI il programma dell’incontro.