SEI IN: Ricerca, Formazione
Prodotti lattiero-caseari

“ORO BIANCO”, vi raccontiamo perché il latte è così prezioso

Pubblicato il:

Dai ricercatori di FARM-INN la messa in scena di uno spettacolo che vi catapulterà nel mondo di un alimento indispensabile per l’umanità. 

I ricercatori di FARM-INN saranno lieti di accogliervi ad una prima e interessante iniziativa di divulgazione scientifica aperta al grande pubblico, con l’intento di abbattere quanto più possibile il divario comunicativo tra scienza e società. Parliamo dello spettacolo teatrale dal titolo “ORO BIANCO” e che andrà in scena il 27 ottobre alle ore 11.30 presso l’Arena FICO Eataly World a Bologna.

L’iniziativa intende, in maniera accattivante e interattiva, avvicinare il pubblico alla ricerca scientifica e nello specifico al mondo del latte. Il percorso narrativo, a cura del gruppo teatrale “La Betulla”, vi accompagnerà in un viaggio attraverso la storia e la letteratura, dove questo prezioso alimento diventa ingrediente fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà e al tempo stesso nutrimento essenziale nel corso di tutta la nostra esistenza. Il teatro diventa così l’occasione per avvicinare tutti a scelte consapevoli e sostenibili, alle straordinarie proprietà nutrizionali del latte e degli inestimabili prodotti che ne derivano.

QUI la locandina dello spettacolo. Per informazioni sulla partecipazione scrivere a info.farminn@cnr.it

FARM-INN è un progetto di ricerca sostenuto da Ager per migliorare qualità e sicurezza alimentare di latte e formaggio. Nei suoi tre anni di ricerche, ormai giunte al termine, ha studiato gli effetti di due varianti di beta caseina (A1 e A2) sulla produzione casearia e sulle proprietà funzionali di mozzarella e grana. Inoltre, le ricerche hanno studiato come integrare l’alimentazione delle bovine per contrastare gli effetti negativi delle micotossine sulla salute degli animali e per ridurre la contaminazione da clostridi patogeni, responsabili di difetti di gonfiore tardivo nei formaggi.

I risultati scientifici ottenuti dal progetto saranno presentati agli operatori della filiera in occasione di un incontro che si terrà nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre a Cremona in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali.

Ti è piaciuto il post? Condividi!