SEI IN: Ricerca
Dal suolo al campo

Scienza inclusiva e Innovazione, il contributo di Micro4Life al FAO Science e Innovation Forum

Pubblicato il:

Il progetto Micro4Life è stato uno dei protagonisti del prestigioso palco dello Science e Innovation Forum che si è svolto dal 14 al 18 ottobre sotto l’egida del World Food Forum, presso il quartier generale della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite. Davanti a una platea internazionale e multietnica il progetto ha portato il proprio contributo al tema affrontato quest’anno dal Forum: Scienza inclusiva e innovazione per la trasformazione dei sistemi agroalimentari, Leaving No One Behind.

Il Forum rappresenta un’importante piattaforma che riunisce esperti di alto prestigio internazionale nell’ambito scientifico, politico e dell’innovazione e favorisce lo scambio di sinergie e prospettive, attraverso un dialogo inclusivo e stimolante.
Ridurre il gap tra scienza, tecnologia e innovazione nei paesi a basso e medio reddito è fondamentale particolarmente nel settore dell’agrifood ed è necessario che tutti gli attori coinvolti agiscano con lo scopo di colmare le disparità nell’accesso alla conoscenza scientifica e alle risorse tecnologiche, garantendo una partecipazione e benefici equi per tutte le comunità.

CNR e CREA già partner del Memorandum of Understanding tra Italian Reasearch Institute (IRI) e FAO hanno colto questa importante opportunità, portando in un contesto internazionale le tematiche affrontate in Micro4life, pienamente in linea con quelle del forum e dimostrando quanto i risultati attesi del progetto possano essere trasversali e applicati in diversi ambiti: colture, culture e ambienti climatici.

Un grande successo, dimostrato dal forte interesse suscitato e dalle proficue interazioni generate durante l’iniziativa. Con l’auspicio che si traducano concretamente in nuove e importanti progettualità oltreoceano, a favore dei paesi a basso e medio reddito, verso un futuro sostenibile e inclusivo per tutti.

QUI il sito dell’evento.

Nella foto: il gruppo di ricerca di Micro4Life al Science e Innovation Forum

 

A cura di: Federica Tenaglia, responsabile comunicazione Micro4Life

 

Guarda il video

Ti è piaciuto il post? Condividi!