SEI IN: Formazione, Trasferimento delle innovazioni
Prodotti lattiero-caseari

Scienza e teatro, un connubio vincente per veri innovatori

Pubblicato il:

Il talento dei ricercatori, il loro desiderio di adottare nuove modalità di comunicazione e una grande voglia di sperimentare oltre i confini dei laboratori. Questi gli ingredienti che hanno dato vita a “ORO BIANCO”, uno spettacolo nato su stimolo dei ricercatori del progetto FARM-INN e messo in scena grazie alla regia e agli attori del gruppo teatrale “La Betulla” di Brescia. 

Dopo le Università di Padova, di Parma e Cattolica di Piacenza, la rappresentazione è andata in scena venerdì 6 ottobre all’Università Statale di Milano, alla presenza di oltre ottanta studenti, docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari. La performance racconta la qualità, la sostenibilità e il valore nutrizionale di un alimento cardine della nostra crescita in modo innovativo e coinvolgente. Con la finalità di avvicinare il grande pubblico alla scienza e suggerire agli studenti e ai futuri ricercatori forme nuove di comunicazione per divulgare i risultati di studi e ricerche. 

Claudia Sorlini, già Preside della Facoltà di Agraria dell’ateneo milanese e vice presidente di Fondazione Cariplo, ha portato i saluti di benvenuto in qualità di presidente del Comitato di gestione Ager, evidenziando l’importanza di essere innovatori sia nella ricerca, sia nel modo di comunicarla: “Ager ritiene l’innovazione un grande punto di forza, non solo nella ricerca scientifica, ma anche nelle modalità di diffusione della conoscenza. In questo senso, lo spettacolo ORO BIANCO è per noi un ottimo esempio di come la ricerca possa essere comunicata in modo semplice e coinvolgente. La rappresentazione – ha tenuto a precisare la presidente – è nata da un’idea dei ricercatori del progetto FARM-INN, che si sono impegnati in prima linea come attori e hanno voluto affidarsi al teatro per comunicare i risultati dei loro studi e ricerche sul latte. Oggi con la nostra presenza in una sede universitaria, dove si crea nuova conoscenza e si facilita il progresso della scienza, abbiamo voluto socializzare con gli studenti e i futuri ricercatori forme di comunicazione diverse dal consueto. Forme più originali, che grazie a un linguaggio semplice facilitano la comprensione al grande pubblico di argomenti a volte complessi ma di grande impatto sulla nostra vita.” 

 

Si ringrazia il professor Alberto Tamburini per i video e le foto gentilmente fornite

Guarda il video

Galleria fotografica

Ti è piaciuto il post? Condividi!