header mix
  • 15 Gennaio 2021

Sottoprodotti della filiera olivicola…da costo a opportunità, il passaggio è breve

Molti ricercatori ci stanno lavorando e il tema è di grande interesse. Si tratta di trovare soluzioni economiche e fattibili per trasformare i sottoprodotti della filiera olivicola, ricchi in polifenoli, in fonte di reddito, a vantaggio della salute dei consumatori e dell’ambiente.

E i ricercatori di S.O.S. Sustainability of the Olive oil System, uno dei tre progetti della filiera olivicola che Ager sostiene, ci stanno riuscendo! Nei laboratori della facoltà di bioscienze dell’Università di Teramo, i ricercatori hanno messo a punto tecnologie innovative per incapsulare i polifenoli estratti dalle foglie di olivo, mantenendo inalterate le loro preziose caratteristiche e permettendo la produzione di salse alimentari con proprietà salutari. Parallelamente, è stata studiata la propensione del consumatore verso l’acquisto di questi nuovi alimenti, analizzando i risultati in un’ottica di concreta opportunità economica per le aziende alimentari.

I risultati di questo proficuo lavoro saranno presentati in occasione del webinar “Gli scarti della filiera olivicola: un costo o un’opportunità per le aziende?” che si terrà mercoledì 20 gennaio alle ore 16. Interverranno Angelo Cichelli dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti- Pescara, Carla Di Mattia e Maria Angela Perito dell’Università di Teramo. I lavori saranno introdotti da Mariantonietta Porcelli di Agriplan srl.

L’iniziativa è gratuita e con posti limitati e si terrà su piattaforma GoToWebinar previa iscrizione al seguente link https://register.gotowebinar.com/register/7722520385410272013

Saranno riconosciuti i crediti formativi professionali ai partecipanti iscritti al Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Scarica qui la locandina dell’evento con relativo programma.

Per eventuali informazioni contattare Mariantonietta Porcelli  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

L’iniziativa fa parte del ciclo “CHI (RI)CERCA TROVA”, un contenitore appositamente creato per divulgare i risultati di tutti i progetti sostenuti da Ager. Ad oggi sono stati realizzati 14 webinar sui temi legati all’olio extravergine di oliva, ai cambiamenti climatici, all’agricoltura di montagna e ai prodotti lattiero-caseari. In questo articolo l’elenco di tutte le iniziative realizzate mentre le registrazioni degli interventi dei relatori sono fruibili sul canale YouTube di Ager.