SEI IN: Ricerca, Formazione, Trasferimento delle innovazioni
Prodotti lattiero-caseari

Vincere la sfida e migliorare la caseificazione

Pubblicato il:

Migliorare l’attitudine del latte a trasformarsi in formaggio, migliorando rese e qualità. Come fare? Lo illustreranno i ricercatori del progetto INNOVAMILKInnovations in Italian Dairy Industry for the enhancement of farm sustainability, milk technological traits and cheese quality durante il webinar “Le sfide del settore lattiero-caseario per la caseificazione del latte italiano” che si terrà mercoledì 16 dicembre dalle 14.30 alle 16.

Concetto chiave è di intervenire nei punti che ottimizzano la caseificazione attraverso tecniche innovative e a basso costo. Gli ultimi studi dimostrano come l’applicazione della tecnologia MIRS permetta di determinare le caratteristiche tecnologiche del latte, e come queste analisi consentano di migliorare le tecniche di caseificazione e le rese in formaggio. Inoltre, occorre tenere in considerazione gli avanzamenti della ricerca nell’ambito della selezione genetica e dell’alimentazione delle bovine. I risultati delle ricerche di INNOVAMILK saranno presentati da Massimo De Marchi e Mauro Penasa dell’Università di Padova, Giulio Visentin dell’Università di Bologna e da Federico Righi dell’Università di Parma.

L’incontro si terrà su piattaforma GoToWebinar previa iscrizione (fino ad esaurimento dei posti disponibili) al seguente link https://register.gotowebinar.com/register/871152270193155084

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la locandina dell’evento con relativo programma.

Il webinar, il terzo organizzato da INNOVAMILK, si inserisce all’interno del ciclo “CHI (RI)CERCA TROVA”, nato per divulgare i risultati delle ricerche ottenuti dai progetti sostenuti da Ager. I due precedenti incontri hanno riguardato “>Il ruolo dei sistemi foraggeri dinamici sulla sostenibilità ambientale ed efficienza produttiva dell’allevamento da latte” illustrando nuove modalità di alimentazione che permettono una produzione di latte più elevata, più economica e sostenibile ambientalmente; mentre il secondo incontro “Acidi grassi nel latte. Indicatori di benessere, effetti sulla salute umana e innovazione in laboratorio ha messo in luce l’importanza degli acidi grassi contenuti nel latte per la salute umana e come indicatori di benessere degli allevamenti.

Gli interventi di tutti i relatori intervenuti ai webinar sono fruibili e in corso di pubblicazione sul canale YouTube di Ager.

I webinar di INNOVAMILK riprenderanno mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 9.30 con l’incontro “Nuove tecnologie per controlli sui prodotti lattiero caseari”.

Ti è piaciuto il post? Condividi!