Dopo gli Atenei di Padova e Parma, anche l’Università Cattolica di Piacenza punta sull’arte per far conoscere ai futuri studenti come comunicare in modo accattivante i risultati della ricerca. Per questa ragione, durante gli Open Day di presentazione dei corsi di laurea triennali e magistrali in ambito agroalimentare è andato in scena lo spettacolo “ORO BIANCO”.
Insieme alla compagnia teatrale “La Betulla” lo spettacolo fa viaggiare nella storia e nella letteratura, dove il latte diventa ingrediente fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà e al tempo stesso nutrimento essenziale nel corso di tutta la nostra esistenza. Un’occasione che i lungimiranti ricercatori del progetto FARM-INN hanno creato per avvicinare i cittadini-consumatori a scelte consapevoli e sostenibili, per far conoscere le straordinarie proprietà nutrizionali del latte e gli inestimabili prodotti che ne derivano. Facendo piena chiarezza su informazioni contraddittorie, frutto anche di false affermazioni scientifiche.
In questo video Paolo Ajmone Marsan, docente all’Università Cattolica di Piacenza e ricercatore di FARM-INN e Andrea Albertini, attore e autore dello spettacolo, raccontano come si è aperto il dialogo tra la scienza e l’arte, aprendo una finestra sul grande valore di un alimento che fa bene e che l’evoluzione ha reso “digeribile”, salvando milioni di persone dalla fame.