Con l’obiettivo di valutare la capacità di adattamento ad ambienti di allevamento e mangimi diversi, nell’ambito del progetto 4F, sono stati messi a confronto due ceppi di trota iridea: il primo, di provenienza americana ed il secondo, di origine italiana, alimentati con due mangimi differenti. Il ceppo americano è stato selezionato nel corso di numerose generazioni a cura dell’Università dell’Idaho (Hageman), al fine di ottenere trote adattate ad una dieta esclusivamente vegetale. Al contrario, il ceppo italiano non è stato soggetto a nessun tipo di selezione in tal senso. Nel dettaglio, sono state eseguite due prove di accrescimento in parallelo. Nella prima prova, 125 trote iridee americane e 125 trote iridee italiane sono state alimentate con una dieta commerciale italiana contenente sia proteine vegetali che proteine animali trasformate. Nella seconda prova, invece, 100 trote italiane e 100 trote americane sono state alimentate con una dieta commerciale americana contenente solo fonti proteiche vegetali.
Nella prima prova, la trota americana ha raggiunto un peso finale più elevato, mostrando un miglior indice di conversione alimentare e un miglior tasso di efficienza proteica rispetto alla trota italiana. Nella seconda prova, la trota italiana è stata caratterizzata, invece, da un contenuto di proteina grezza più basso e un contenuto di sostanza secca ed estratto etereo più elevati se confrontata con la trota americana.
In conclusione, il ceppo americano ha mostrato una buona efficienza produttiva quando alimentato con proteine animali trasformate e proteine vegetali. In parallelo, la dieta americana ha determinato differenze significative nella composizione centesimale dei pesci italiani.
Ilaria Biasato, Università dell’Insubria, illustra i risultati di una sperimentazione che ha messo a confronto un ceppo di trota iridea italiana con un ceppo di trota iridea americana selezionato per l’alimentazione con diete a base di farine di origine vegetale. Entrambi i ceppi sono stati alimentati con farine di sola di origine vegetale e miste (vegetale e di pesce). L’intervento si è tenuto il 29 aprile 2021 in occasione del convegno finale di presentazione dei risultati delle ricerche del progetto 4F, sostenuto da Ager-Agroalimentare e ricerca.