Hanno un nome quasi impronunciabile…ma fanno tanto bene alla nostra salute! Si tratta dei secoiridoidi, preziose molecole della famiglia dei polifenoli presenti esclusivamente in foglie e frutti delle piante della famiglia delle Olearacee, incluso l’olivo.
La loro particolarità è di avere proprietà benefiche, antiossidanti e antinfiammatorie e incidono positivamente sulle proprietà organolettiche e la qualità dell’olio.
I ricercatori di VIOLIN hanno esplorato a 360° la composizione e l’abbondanza dei secoiridoidi negli oli extravergine di oliva e nelle acque di vegetazione. Le informazioni ottenute sono tante e tutte interessanti e saranno condivise in occasione del webinar dal titolo “Le molecole bioattive nei prodotti dell’olivo: un formidabile intreccio fra complessità molecolare e attività biologica” che si terrà giovedì 3 dicembre dalle 16 alle 17.30.
Organizzata dall’Università di Bari “Aldo Moro” e dall’Università del Sannio, l’iniziativa vuole tracciare il percorso che, partendo dalla caratterizzazione mediante tecniche analitiche avanzate, arriva alla descrizione di alcune attività biologiche dei polifenoli. Portando anche i risultati di sperimentazioni e indagini condotte in sistemi cellulari in vitro.
I risultati sono di interesse per chimici, biochimici e tecnologi alimentari che si occupano della caratterizzazione, dell’analisi o della valutazione della bioattività delle molecole polifenoliche presenti nei prodotti derivanti dall’olivo. Ma saranno di interesse anche per gli olivicoltori, in quanto verranno illustrati i risultati dell’effetto di specifiche tecnologie produttive o condizioni di conservazione post-produzione sul contenuto in composti polifenolici dell’olio d’oliva: il tutto a vantaggio di una possibile valorizzazione del prodotto.
Accanto a questo, le ricerche potrebbero consentire la realizzazione di uno schema conoscitivo generale in cui siano correlate le condizioni di produzione/conservazione con le proprietà del prodotto, schema che in futuro i produttori potrebbero sfruttare per aumentare la qualità del loro olio.
Per partecipare all’incontro collegarsi il giorno dell’evento alla piattaforma Cisco Webex Meetings all’URL https://unisannio.webex.com/unisannio/j.php?MTID=ma922b36207400bf45886c536c288e5f5 e inserire la password vsPqrgnu224
Il webinar fa parte dell’iniziativa “CHI (RI)CERCA TROVA”, un contenitore creato da Ager in collaborazione con i progetti sostenuti per trasferire i risultati delle ricerche agli operatori delle filiere agroalimentari, al mondo della ricerca e ai consumatori.
Per ulteriori informazioni è disponibile la locandina dell’evento ed è possibile consultare gli articoli divulgativi pubblicati dai ricercatori di VIOLIN sul sito del progetto.