SEI IN: Ricerca
Prodotti lattiero-caseari

Allevamenti bovini, quali strategie adottare contro siccità e costi degli alimenti

Pubblicato il:

Le soluzioni dei ricercatori del progetto INNOVAMILK per gestire l’emergenza siccità e contrastare l’aumento dei costi di produzione. Obiettivo: salvare il comparto zootecnico italiano da una pericolosa crisi

 

Anche gli allevatori lo stanno toccando con mano: nel 2022 la siccità, complice i cambiamenti climatici in corso, ha colpito anche la zootecnica con una drastica riduzione della produzione di alimenti e foraggi per il bestiame. A questo si è aggiunta l’impennata dei prezzi dei principali alimenti zootecnici, in particolare per il mais, la soia e il fieno, portando alle stelle i costi delle razioni alimentari. I raccolti di mais sono seccati prima del riempimento delle cariossidi, negli erbai estivi la nascita e lo sviluppo delle colture è fallita, venendo a mancare i foraggi da somministrare freschi o conservati agli animali (sorgo, panico, miglio). Accanto a questo, in condizioni di stress idrico prolungato il sorgo e il mais possono aumentare il quantitativo di nitrati che, se non gestiti correttamente, possono creare rischi alla salute dei bovini.

Una delle strategie che aiutano sicuramente a ridurre l’incidenza di queste grosse criticità è la programmazione delle colture nell’ottica di aumentare l’autoproduzione in campagna di alimenti ad alta qualità nutrizionale (ricchi di energia e proteina). Questi alimenti, se correttamente valorizzati in razione, permettono di ridurre l’acquisto di concentrati dal mercato, diminuendo i costi di produzione.

Le soluzioni per affrontare questa grossa emergenza saranno proposte dai ricercatori di INNOVAMILK nell’incontro on line Siccità e aumento dei costi dei fattori di produzione in allevamento: quali strategie adottare?” che si terrà mercoledì 14 settembre dalle 14.30 alle 16.00. Interverranno Giorgio Borreani, Università degli Studi di Torino, che illustra quale sistema colturale adottare in azienda per contrastare la siccità e a seguire Luciano Comino, Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, che presenta le strategie nutrizionali ed agronomiche più idonee per contrastare il problema siccità. Moderatore dell’incontro Daniele Giaccone, Associazione Regionale Allevatori del Piemonte e responsabile scientifico del progetto INNOVAMILK.

L’incontro si terrà su piattaforma GoToWebinar, per partecipare è necessario iscriversi preliminarmente (i posti sono limitati) al seguente link https://register.gotowebinar.com/register/7262759611570432270

QUI il programma dell’incontro. Per maggiori informazioni comunicazione@progettoager.it

Ti è piaciuto il post? Condividi!