Si terrà a Edimburgo dal 20 al 23 settembre “The Aquaculture Europe 2016 – Food for thought”, uno dei più grandi eventi internazionali dedicati all’acquacoltura, un settore fondamentale per garantire l’approvvigionamento di pesce in Europa. La conferenza è organizzata dall’ European Aquaculture Society in collaborazione con la Marine Scotland e la Marine Alliance for Science and Technology for Scotland. Il titolo scelto evoca immediatamente l’obiettivo dell’evento: evidenziare l’importanza del cibo come nutrimento e come stimolo per la mente e le idee. Proprio quelle idee necessarie alla rinascita di un settore che, come affermano gli stessi organizzatori, dal 2000 si è sostanzialmente fermato a livello di investimenti e di volume di pesce prodotto.
Nel corso dell’evento verranno esposte una serie di ricerche scientifiche e tecnologiche che potranno diventare fondamentali per lo sviluppo dell’acquacoltura del futuro e la sua crescita sostenibile. Gli argomenti trattati dagli esperti vanno dalla diversificazione delle specie prodotte, alle nuove frontiere della nutrizione, fino all’impatto dei cambiamenti climatici sull’ecosistema marino e sulla produzione di pesce. Sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche europee di etichettatura e certificazione, sulla commercializzazione del pesce e sul rapporto tra consumatore e pesce allevato.
Importante la parte espositiva ospitata dal Centro Congressi Internazionale della città con le aziende scozzesi e internazionali presenteranno i prodotti e i servizi più innovativi per l’acquacoltura – con particolare riferimento alle nuove tecnologie – e organizzeranno tour tecnici nelle zone di produzione. La presenza delle aziende del settore ha l’obiettivo di mettere far comunicare i diversi attori che compongono la filiera e di creare una relazione positiva e sinergica tra chi alleva pesce e le aziende che si occupano di fornire mezzi e servizi per una produzione ottimizzata e sostenibile. Spazio anche per gli eventi speciali organizzati da Consorzi e associazioni europee di sviluppo e promozione del settore che potranno organizzare convegni tematici specifici per l’acquacoltura.
Grande attenzione infine verrà data agli studenti, che avranno una vera e propria corsia preferenziale per partecipare agli incontri. Nel corso dell’evento si cercherà di creare, infatti, una vera e propria rete di idee e progetti dedicati al settore, attraverso il confronto con studenti e giovani ricercatori delle Università di tutto il mondo che potranno interagire in maniera dinamica alle conferenze. Al termine di ogni sessione di incontri verrà concesso loro, infatti, un lasso di tempo per spiegare la loro visione e idee progettuali sull’acquacoltura. Spazio anche per gli eventi speciali organizzati da Consorzi e associazioni europee di sviluppo e promozione del settore che potranno organizzare convegni tematici specifici per l’acquacoltura
Maggiori informazioni sul programma della conferenza su www.easonline.org