Ricche giornate di eventi per gli operatori della filiera lattiero-casearia, con ghiotte occasioni di formazione e informazione. I progetti INNOVAMILK, FARM-INN e CANESTRUM CASEI hanno infatti programmato una serie di attività divulgative.
“Problematiche tecnologiche nelle produzioni casearie. Aspetti microbiologici, tecnologici e diagnostici”
Il tour parte giovedì 25 novembre alle ore 14.30, con il webinar realizzato congiuntamente da INNOVAMILK e FARM-INN. Al centro dell’attenzione il grave e irrisolto problema (almeno per molti) del controllo dei microrganismi che alterano la qualità dei formaggi durante la lavorazione e la stagionatura. Come fare? La ricetta è semplice e sarà svelata da riconosciuti esperti, che approfondiranno anche i temi legati all’importanza delle attività diagnostiche per identificare le problematiche all’interno della filiera produttiva, dalla stalla alla stagionatura, fornendo pratiche e semplici soluzioni per risolverle. Scarica qui il programma dell’incontro.
“Il Caprino Nicastrese tra scienza e tradizione”
La valorizzazione dei formaggi del Meridione d’Italia sarà invece al centro dei due incontri organizzati dal progetto CANESTRUM CASEI. Il primo, si terrà sabato 27 novembre a partire dalle 9 presso l’Aula Magna A dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e fruibile in diretta sul profilo Facebook del corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Vegetali al seguente link https://www.facebook.com/stpa.unicz . L’incontro vedrà la partecipazione di allevatori, trasformatori, Autorità locali nonché delle principali associazioni di categoria coinvolte nella filiera e dei media locali. Scarica qui il programma dell’incontro.
“Valorizzazione dei formaggi storici del Meridione d’Italia: il Cacioricotta del Cilento”
Il secondo evento organizzato sempre da CANESTRUM CASEI si terrà martedì 30 novembre alle ore 16.00 a Vallo della Lucania (SA) presso l’Azienda Agricola Le Starze. Il focus sarà sul Cacioricotta del Cilento, illustrando il contesto produttivo, i risultati delle analisi di laboratorio effettuate dall’Università della Basilicata, dall’Università di Messina e da AGRIS Sardegna in relazione ai principali parametri qualitativi (capacità antiossidante, contenuto in polifenoli, acidità, contenuto di vitamine) e gli aspetti innovativi legati all’utilizzo dei sensi artificiali per la definizione del profilo organolettico. Oltre a questo, i ricercatori presenteranno le attività generali del progetto e lo stato di avanzamento delle attività relative ai 15 formaggi della selezione Ager. All’evento è prevista la partecipazione, oltre che dei ricercatori del progetto Canestrum Casei, anche dei produttori zootecnici locali e dei rappresentanti delle Istituzioni e del mondo delle associazioni di categoria. L’incontro è fruibile anche in live streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Medes https://www.facebook.com/fondazionemedes Scarica qui il programma dell’incontro.
Entrambi gli incontri organizzati dal progetto CANESTRUM CASEI prevedono momenti di degustazione che coinvolgono rispettivamente il Caprino Nicastrese e i cinque formaggi della selezione Ager del territorio Campano e Lucano (Pecorino Carmasciano, Cacioricotta del Cilento, Caciocavallo Podolico, Canestrato di Moliterno e Pecorino di Filiano).