Campionare in sicurezza per non fermare la sperimentazione

Francesca Fava, Filippo Faccenda, Giulia Marzorati, Michele Povinelli - Fondazione Edmund Mach
 
I campionamenti per la seconda prova zootecnica del progetto Ager 2-SUSHIN su trota presso l'impianto ittico della Fondazione Edmund Mach (FEM) sono stati eseguiti a fine marzo 2020, ai tempi di chiusura delle attività sperimentali della FEM, in quanto la conclusione della prova zootecnica prevista per il progetto è stata ritenuta da FEM attività "essenziale, inderogabile e improrogabile".
Questa prova, iniziata a novembre 2019, aveva lo scopo di testare l'impatto dell'utilizzo di mangimi sperimentali innovativi contenenti ingredienti sostenibili e di alta qualità, quali microalghe e gambero rosso della Louisiana, nell'allevamento della trota iridea su scala sperimentale, con particolare interesse ad aspetti chiave, quali l'accrescimento dell'animale, il suo benessere, il sistema immunitario, la funzionalità dell'apparato digerente ed il microbiota intestinale.
 
2prova trota piccola
Per  poter rispettare le norme di contenimento del contagio COVID19 stabilite dal vigente  D.M. il  campionamento è stato realizzato con un numero ridotto di membri dello staff, che hanno operato rispettando il distanziamento degli operatori ed utilizzando appositi dispositivi di protezione individuale forniti dalla FEM. In tal modo i ricercatori, tecnologi, veterinario e tecnici del Centro RIcerca ed Innovazione e del Centro di Trasferimento Tecnologico della FEM sono riusciti a portare a termine tutti i campionamenti previsti dal progetto, ponendo rimedio all'assenza "forzata" di tutti gli altri partner del consorzio SUSHIN, che avrebbero dovuto recarsi presso FEM a S. Michele all'Adige in occasione di questa importante conclusione dell'esperimento su trota, ma impossibilitati a viaggiare per via dell'emergenza sanitaria in corso. "Siamo fieri di aver potuto portare avanti le nostre sperimentazioni, anche per poter dare il giusto valore ai fondi stanziati per la nostra ricerca nel campo dell'acquacoltura sostenibile" dicono i membri dell staff della FEM. 

Articoli correlati (da tag)